Attorno alla Sindone
Aprile 15, 2010 in Attualità da Redazione
Per sottolineare anche dal punto di vista musicale l’evento dell’Ostensione 2010, la Provincia di Torino ha organizzato la rassegna musicale “Organalia per la Sindone”, che comprende cinque appuntamenti, con la partecipazione dell’Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino, della Corale polifonica di Sommariva Bosco e dell’organista Marco Limone.
Il programma prevede, oltre all’esecuzione di brani organistici di Perosi, Bossi, Renzi e Matthey, una serie di pagine corali dello stesso Perosi, in particolare la Missa Pontificalis Prima, composta dal sacerdote musicista nel suo periodo di permanenza alla Basilica di San Marco a Venezia nel 1898.
I concerti sono in programma nelle Cattedrali di Susa, Pinerolo, Ivrea, nella chiesa parrocchiale del Santo Volto a Torino e nella Cattedrale di Chambery in Francia dove la Sindone fu custodita fino al 1578.
Il calendario dei concerti
– sabato 17 aprile, alle 21, Cattedrale di Susa
– domenica 18 aprile, alle 17, Cattedrale di Chambery
– venerdì 23 aprile, alle 21, Cattedrale di Pinerolo
– sabato 24 aprile, alle 21, Cattedrale di Ivrea
– domenica 25 aprile, alle 21, Chiesa del Santo Volto a Torino in via Val della Torre
Attraverso un’accurata selezione di fotografie e manifesti di film, la mostra offre l’opportunità di una riflessione approfondita sulle varianti iconografiche che hanno caratterizzato la figura del Cristo nella storia del cinema.
Gli oltre duecentocinquanta pezzi della mostra sono esposti lungo due percorsi di allestimento, tra loro profondamente correlati.
La cancellata esterna della Mole presenta una selezione cronologica dei film cristologici più significativi, dalle prime Passioni del cinema muto al recente e discusso The Passion di Mel Gibson.
Museo Nazionale del Cinema (Mole Antonelliana) fino al 6 giugno 2010.
di Redazione