Scoprire la verde provincia torinese a cavallo
Aprile 27, 2010 in Attualità da Redazione
“…la conoscenza ed il rispetto del proprio territorio e del suo habitat sono alla base della propria identità culturale e del proprio futuro…”
E’ sulla base di questo pensiero che le Scuderie CORTEIRA di Alpignano e MONTINSELLA di Frossasco insieme alla guida equestre Bruno Modena propongono una serie di trekking ed escursioni a cavallo sulle colline torinesi e sulle montagne olimpiche.
L’offerta si compone di percorsi di allenamento e di trekking veri e propri sia in primavera che in estate. L’opportunità che si vuole offrire è quello di rivisitare, o scoprire, i luoghi più belli e spettacolari del nostro territorio lontano dai siti turistici più celebrati.
Le escursioni si sviluppano sui sentieri della fede percorsi in passato dai Pellegrini, lungo i sentieri della transumanza sulla traccia delle greggi in marcia verso gli alpeggi e sulle strade militari che portavano i nostri soldati verso le postazioni difensive.
Le zone attraversate sono tutte di grande valore storico e paesaggistico a cui fanno da sfondo le nostre montagne. “Chi sa guardare ed ascoltare avverte ancora gli echi di un passato fatto di tormenti, solitudine, paure ed incertezze. Alcuni grandiosi scorci panoramici ci liberano dalle nostre ansie e ci portano la pace nell’anima” Ama ricordare la guida equestre Bruno Modena.
Qui di seguito proponiamo il programma di sintesi e i riferiemnti da contattare per chi, interessato, volesse ricevere maggiori e dettagliate informazioni.
Percorsi di allenamento: Monte Musinè, Moncuni, Collina Morenica, Monte Baron
Trekking primaverili:
Tour Monte San Giorgio/Sacra di San Michele:
Alpignano (scuderia Corteira), collina morenica, Sangano, Monte San Giorgio, Frossasco (scuderia Montinsella)
Frossasco, Monte San Giorgio, San Bernardino, Lago Piccolo di Avigliana, Sacra di San Michele
Sacra di San Michele, Lago Piccolo di Avigliana, Moncuni, Alpignano
Trekking estivi:
Alpignano (scuderia Corteira), Sacra San Michele, Col Bione, Certosa di Monte Benedetto, Rifugio Geat Val Gravio, Rifugio Amprimo, Mulino di Mattie, Colle delle Finestre, Assietta, Sestrieres, Sauze di Cesana (Scuderia Montinsella)
Soggiorno di 1 mese presso la scuderia Montinsella.
Uscite a raggiera: Valle Argentera, Valle del Gran Miol, Valle del Thures, Monti della Luna, Claviere, Lago Nero, Lago dei Sette Colori, Fort du Gondran, Monte Rotta, San Sicario, Fenils.
Soggiorno di 1 settimana in una baita abbandonata (2100 mt. slm)
Il programma può subire variazioni a seconda della agibilità dei sentieri.
Per maggiori informazioni
Bruno Modena
Accompagnatore turismo equestre
iscritto all’albo professionale della Regione Piemonte
tel. 3392298111
[email protected]
Immagini gentilmente offerte da Bruno Modena
di e-Rando