YOUTH MUSEUM
Ottobre 7, 2010 in Spettacoli da Cinzia Modena
Museo per giovani? O il museo è giovane? Entrambi forse. Un’idea o una realtà che potrà essere scoperta dal 15 ottobre fino al 7 novembre al Museo di Scienze Naturali di Torino.
Gli spazi della bella struttura museale si son già prestati a contaminazioni artistiche: musica, cinema, cabaret, dance.. A giugno infatti è stata una delle sedi dell’appuntamento italiano con MTV Days e ha ospitato il World Press Photo Award.
In queste poche settimane si potrà “imbattersi” in un nuovo percorso culturale attraverso le arti di scena, la dimensione figurativa, il rapporto con i nuovi media.
Musica, teatro, mostre, spazi multimediali, conferenze e workshop affiancano i percorsi tradizionali e le mostre temporanee del Museo in una visione europea dello spazio di diffusione scientifica aperto a contaminazioni, scambi e incontri.
Youth Museum inaugura venerdì 15 ottobre dalle 19 alle 2 con Impro_ring a cura di Musica 90, Into The Wood a cura di Share Festival – performance elettroacustica di Eniac a tematica ambientale che usa il legno come fonte sonora per la creazione di ritmiche, textures sonore e melodie – e a seguire dj set fidget house-electro-nu disco a cura di Club To Club con il progetto Computer Says No di Giorgio Valletta e Repeater.
Il programma di Youth Museum è un cartellone innovativo a cura di Club To Club, Musica 90, Share Festival in collaborazione con Prospettiva2, Museo Regionale di Scienze Naturali e Your Time Torino 2010 European Youth Capital.
INFORMAZIONI GENERALI
YOUTH MUSEUM
VENERDI 15 OTTOBRE – DOMENICA 7 NOVEMBRE
MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36, Torino
Al Museo Scienze è presente un servizio di bar/ristoro; tutte le attività sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, salvo per gli spettacoli indicati a pagamento.
di Cinzia Modena