Torino. La città che cambia
Aprile 4, 2011 in Arte da Benedetta Gigli
Dal 9 aprile al 9 ottobre 2011 il Borgo Medievale presenta Torino. La città che cambia, una mostra di fotografie storiche di Torino dall’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei.
L’esposizione, curata da Ivano Barbiero e Filippo Ghisi, è stata ideata e realizzata in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per offrire ai visitatori la possibilità di riflettere sull’evoluzione di Torino e sui suoi abitanti, un modo per conoscere meglio la prima capitale d’Italia attraverso le fotografie presentate.
Le fotografie esposte, in parte originali ed in parte realizzate in formato e supporti diversi, presentano l’evoluzione della città tra il 1880 e il 1930: non solo una “Torino com’era” ad uso e consumo dei nostalgici, ma spunto per una riflessione profonda su temi quali il lavoro, la casa, l’ambiente, i rapporti sociali tra le persone, l’uso degli spazi della città.
La mostra si divide in quattro temi di riflessione:
Il giorno dell’apertura della mostra, con l’arrivo della primavera, riaprirà al pubblico anche il Giardino Medievale, con visite gratuite durante tutta la giornata.
Ingresso libero
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Informazioni per il pubblico: 011 4431701-02
Sito Internet:www.borgomedievaletorino.it
di Benedetta Gigli