Un’Espressione Geografica. Unità e Identità dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea
Giugno 5, 2011 in Arte da Benedetta Gigli
In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la mostra Un’Espressione Geografica. Unità e Identità dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea, a cura di Francesco Bonami.
Visitabile fino al 27 novembre, l’esposizione racconta il Paese di oggi e di domani, ritraendo le ricchezze e le specificità di ciascuna Regione, attraverso lo sguardo e la creatività di 20 artisti stranieri, trasformatisi in Goethe contemporanei per interpretare, attraverso il loro linguaggio individuale, l’Italia di oggi. Infatti ogni artista è stato accompagnato nel suo viaggio da un giovane corrispondente della Regione prescelta, che lo ha guidato attraverso il territorio di quest’ultima rivelandone l’identità e le specificità.
Il loro viaggio ha toccato i luoghi più interessanti e significativi di ogni Regione e ha permesso loro di entrare in contatto con la ricchezza e la varietà del territorio italiano. La peculiarità di ciascuna Regione è stata la fonte ispiratrice per la creazione di nuove opere d’arte, intimamente legate all’esperienza dei luoghi visitati.
Le opere appaiono così agli occhi dello spettatore come un grande diario di viaggio: le storie, le esperienze, le sensazioni raccolte in ciascuna Regione sono al centro anche dell’esperienza del visitatore, che può riscoprire da prospettive inedite e inaspettate il nostro Paese.
Artisti:
ABRUZZO: Michael Stevenson e Cornelia Schmidt-Bleek
BASILICATA: Taiyo Onorato & Nico Krebs
CALABRIA: Roman Ondak
CAMPANIA: Gabriel Kuri
EMILIA ROMAGNA: Andro Wekua
FRIULI VENEZIA GIULIA: Hugo Markl
LAZIO: Johanna Billing
LIGURIA: Hilary Lloyd
LOMBARDIA: Ibon Aranberri
MARCHE: Markus Schinwald
MOLISE: Ferhat Ozgur
PIEMONTE: Victor Man
PUGLIA: Isabelle Cornaro
SARDEGNA: Ulla von Brandenburg
SICILIA: Katerina Seda
TOSCANA: Gintaras Didziapetris
TRENTINO ALTO ADIGE: Tobias Putrih
UMBRIA: Ruti Sela & Maayan Amir
VALLE D’AOSTA: Sunah Choi
VENETO: Nathaniel Mellors
Informazioni
di Benedetta Gigli