Diamanti & Caramelle
Novembre 17, 2011 in Spettacoli da Stefania Martini
è come se diamanti
diventassero caramelle
è come se il mattino non portasse mai più il sole”Parte sabato 19 novembre, dal teatro Colosseo di Torino, il nuovo tour degli Stadio.
La band capitanata da Gaetano Curreri ha pubblicato DIAMANTI & CARAMELLE il suo 22esimo album, in vendita dal 27 settembre: undici canzoni nuove, “positive”, “gioiose”, che esprimono l’intuizione e la ricerca continua della felicità che caratterizza la vita di ciascuno.
Stiamo vivendo un’epoca dove si confondono i valori, che siano diamanti o caramelle. Tutti noi sappiamo quanto sia importante un diamante ma altrettanto può esserlo una caramella, racconta Curreri e ancora più importanti sono le cose che ci appaiono
semplici – scontate molto spesso – ma che nascondono la vera felicità: un cielo stellato, il mare visto in una giornata in cui siamo tristi…
Con questo disco abbiamo voluto tirar fuori la poesia che c’è nella vita di ciascuno e nel rapporto a due, non c’interessava la cronaca di questi tempi.
Vorremmo che la gente fosse felice ascoltando le nuove canzoni.
E’ un album solare, pieno di vita, di gioia interiore, mai banale, mai scontato nella declinazione dei valori positivi di ciascuna canzone, al quale hanno collaborato altri artisti, quali Noemi, con la quale Curreri duetta in La promessa; Andrea Mingardi, che ha scritto con cuore e fede calcistica Gaetano e Giacinto, dedicato a due campioni, a due uomini di un calcio che non c’è più, come Gaetano Scirea e Giacinto Facchetti.
Gli Stadio e Emi Music Italy hanno deciso di devolvere la loro parte di proventi derivanti dalla canzone alle fondazioni dedicate ai due indimenticati campioni.
Le canzoni degli Stadio sono, finalmente, dopo “anni di indagini”, un “caso risolto” nella musica italiana: il loro è “poprock d’autore”, sono l’unica band italiana che riesce a coniugare il “pop-rock” con la grande musica d’autore, e
sono un unico, stimato “laboratorio” di canzoni di successo per sé e per altri.
Il linguaggio della canzone si evolve continuamente e gli Stadio hanno un “pubblico generazionale” grazie alla loro duttilità musicale e alla versatilità della penna d’autore che firma con loro splendide canzoni.
Stadio in Concerto
Sabato 19 novembre, ore 21.
Teatro Colosseo
Torino
di Stefania Martini