Caltagirone e Nagaila nuovi divi

Novembre 18, 2001 in Spettacoli da Claris

Con la vittoria di Nagaila, ventiseienne bergamasca, con il brano – Pietra di luna” nella categoria etichette indipendenti (per la Target) e del torinese Stefano Dylan Caltagirone, per gli autonomi, con – Filastrocca”, è calato il sipario sul 3 – Festival Nazionale Etichette Indipendenti per Autori e Cantautori Città di Biella. La quindicenne Eleonora Mello Grand, biellese, la più giovane partecipante al Festival, si è classificata ad un onorevole quarto posto con il poetico brano – Se potessi volare”.

Nelle due serate di giovedì e venerdì, ventiquattro giovani di tutta Italia si sono misurati al Teatro Odeon davanti ad un pubblico numeroso e ad una giuria che annoverava Stragà (- L’amore è un astronauta), Claudio Daiano (il paroliere della Bertè, della Vanoni e di Caterina Caselli) e il sempreverde disc-jockey Ronnie Jones (autore di – Bambino io bambino tu”, portato al successo da Zucchero). Il premio della critica per il miglior testo è invece andato a Paolo Saccardi, di Bra.

Nagaila, ventiseienne bergamasca, ha presentato un brano che, oltre ad esaltare le sue non comuni doti, ha evocato melodie orientaleggianti. Il suo vero nome è Nagalia Calori, assomiglia in modo impressionante alla cantante Noa ed è salita sul palco dell’Odeon con un paio di calzettoni rossi portafortuna. Il suo obiettivo è continuare a studiare in attesa di tentare il grande salto. Biella è stata sicuramente una tappa importante nel suo percorso artistico e personale.

Stefano Dylan Caltagirone ha ventitré anni, studia chitarra da quando ne aveva otto e nel suo secondo nome, Dylan, c’è il modello al quale Stefano intende ispirarsi. E’ stato l’unico partecipante al Festival ad esibirsi senza base e questo suo – coraggio” è stato premiato. – Filastrocca” è un pezzo delicato, ma di sicuro impatto emotivo.

Organizzato da – Anni Verdi” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella con il sostegno della Provincia di Biella e dell’Atl, il Festival dei Cantautori ha ulteriormente consolidato la sua fama di – mini Sanremo” per le giovani leve della canzone d’autore, dando risalto e spazi sia alle etichette indipendenti – vera linfa della musica italiana – sia ai cantautori – autonomi”. La serata sarà trasmessa in seconda serata da Odeon Tv il prossimo 7 dicembre.

Da ricordare ancora che dall’Odeon è partita la battaglia che avrà sicuramente echi in Parlamento affinché l’Iva applicata sui cd, attualmente pari al 20 per cento, venga equiparata a quella dei prodotti editoriali (libri, ad esempio) che è pari al 4 per cento.

Classifiche Finali

Etichette Indipendenti

1 – Nagaila – Pietra di luna

2 – Marina – Una goccia di me

3 – Ben – Anna

4 – Isola Di Niente – Frenetica

5 – Andrea, Felice E Riccardo – Ora che ho bisogno di te

6 – Giovanni Leuci – Vattene via

7 – Carla GirOLA – Dolce ribelle

8 – Lorena Mollica – Al centro del mondo

9 – Sandro Spazzoli – Dimmi che

10 – Pensione Garibaldi – Immagini

Autonomi

1 – Stefano Dylan Caltagirone – Filastrocca

2 – Tiziana Rizzo – Lontano

3 – Fabrizio Pagno – Un altro cambio

4 – Eleonora Mello Grand – Se potessi volare

5 – Dario Spagnolo – Da quando non ci sei

di Claris