Premio “VINBIO Piemonte” al Novara Calcio
Marzo 26, 2012 in Enogastronomia da Redazione
Lunedì 26 marzo 2012, alle ore 13,30, verrà consegnato il Premio “VINBIO Piemonte” al Novara Calcio per aver sostenuto il settore vitivinicolo biologico e averne condiviso i principi ispiratori, contribuendo a promuovere l’immagine e il consumo di vini e prodotti bio in Piemonte e in Italia.
Un premio speciale verrà inoltre assegnato al giovane astigiano Alessio Gherlone, giocatore della Primavera del Novara Calcio, per essere tornato alla vita e al calcio e aver ripreso l’attività sportiva con grande forza di volontà e passione, dopo un pauroso incidente d’auto ed essere stato in coma per 19 giorni, vicenda da cui è stato tratto il libro autobiografico “Tunnel sì, ma sul campo” a cura della giornalista astigiana Mariella Lentini (Edizioni Espansione Grafica).
Il Novara Calcio e Alessio Gherlone verranno premiati con bottiglie speciali edizione limitata e numerata dei vini più pregiati del territorio novarese dell’Azienda Agricola Biologica “Bianchi” di Sizzano (No): “Ghemme” D.O.C.G., vino rosso di grande corpo, adatto alle grandi occasioni, affinato in botti di rovere per 24 mesi; “Sizzano” D.O.C., vino rosso importante a lungo affinamento di 36 mesi in botti di rovere; “Eloise”, vino bianco ottenuto dalla fermentazione in legno di uve Erbaluce e Chardonnay.
La premiazione si inserisce tra gli eventi organizzati dalla Regione Piamonte al Padiglione 9.
L’associata “VINBIO Piemonte” Azienda Agricola Biologica “Bianchi” di Sizzano (NO) è, infatti, fornitore ufficiale di vino biologico del Novara Calcio – Campionato di Seria A 2011-2012.
Il
Bio in serie A. Il grande calcio incontra il buon bere biologico
Premio “VINBIO Piemonte” alla 46° FIERA VINITALY di Verona al Novara Calcio e al giovane calciatore astigiano Alessio Gherlone
Lunedì 26 marzo 2012 – ore 13,30 – padiglione 9 (Regione Piemonte)