RUMMO AL BANCARELLA DELLA CUCINA 2012
Luglio 22, 2012 in Enogastronomia, Medley, Net Journal da Redazione
Il pastificio RUMMO ha partecipato per la prima volta ad un premio letterario sostenendo il Bancarella della Cucina con un riconoscimento speciale per il vincitore designato venerdì 20 luglio a Pontremoli il primo premio, offrendo al vincitore la fornitura di pasta RUMMO Lenta Lavorazione® per un anno.
La serata sarà preceduta da un pranzo alla Locanda dell’Angelo in ricordo di Angelo Paracucchi, a cui è dedicato l’altro premio che sarà consegnato venerdì, dove saranno cucinati i Fusillotti RUMMO Lenta Lavorazione®.
La filosofia che sottende al restyling del logo e del packaging della pasta RUMMO Lenta Lavorazione®, e della relativa compagna di comunicazione a sostegno del brand, è alla base della scelta della famiglia Rummo di sostenere il Premio Bancarella della Cucina 2012. Giunto alla settima edizione, ha l’obiettivo di dare dignità letteraria anche ai libri di cucina essendo nato a latere di uno dei più prestigiosi premi letterari italiani, conosciuto anche come “premio dei librai”, nato sessant’anni fa a Pontremoli e ancora oggi punto di riferimento culturale. La nuova veste grafica dal gusto retro, che rilegge attraverso testi e illustrazioni realizzate a mano il passato in chiave contemporanea, è accompagnata da una campagna basata sullo storytelling, metodologia che facendo leva sulla forza evocativa della parola riesce a trasmettere efficacemente i valori dell’azienda e ad ispirare e far sognare chi legge. La nuova immagine rappresenta una svolta per RUMMO, un’azienda che produce una pasta che è il risultato di oltre 160 anni di esperienza nella selezione delle migliori materie prime e di un metodo di lavorazione antico ed esclusivo, il Metodo Lenta Lavorazione®. “Guardiamo al futuro ricordando la nostra storia – afferma Cosimo Rummo, Presidente e Amministratore Delegato Rummo Spa – e abbiamo scelto un signum in continuità con il passato per dare più forza ai nostri valori, alla capacità di innovare, alla dedizione al lavoro, alla centralità delle persone, alla ricerca
ossessiva della perfezione che contraddistingue ogni nostra azione”. Da qui nasce l’idea di sostenere un premio letterario come il Bancarella della Cucina dal quale sono esclusi i ricettari, semplici descrizioni della preparazione di un piatto, e sono invece premiati i libri che parlano del cibo trattandolo come fulcro di una narrazione.
Il coinvolgimento del pastificio beneventano si concretizza nello speciale riconoscimento per il vincitore del premio ovvero la fornitura di pasta per un anno. La serata è però preceduta lo stesso giorno da un pranzo alla Locanda dell’Angelo di Ameglia (SP), dove finalisti e giurati potranno degustare i Fusillotti RUMMO Lenta Lavorazione® cucinati secondo una ricetta del noto chef Angelo Paracucchi celebrato con il PREMIO ANGELO PARACUCCHI, che quest’anno va a “Cronache Golose” di Marco Bolasco e Marco Trabucco, Slow Food editore
Per informazioni: www.pastarummo.it