Il TORINO FILM FESTIVAL ALLA 3OESIMA EDIZIONE
Novembre 8, 2012 in Cinema, Net Journal, Primo Piano da Cinzia Sfolcini
Martedì 6 novembre, nella sala 3 del cinema Massimo, il regista Gianni Amelio ha presentato in un’affollatissima conferenza stampa, la trentesima edizione del Torino Film Festival, che prenderà il via il 23 novembre prossimo, per chiudersi il 1° dicembre, dieci giorni intensissimi, pieni di appuntamenti e di eventi cult.
Erano presenti anche gli esponenti della vita politica della città: il sindaco Piero Fassino e gli assessori alla cultura Michele Coppola, Maurizio Braccialarghe e Ugo Perone.
Da piccolo festival per il cinema giovane, il TFF in questi trent’anni è cresciuto sino a diventare una manifestazione
di levatura internazionale, mantenendo inalterato – come stigmatizza Piero Fassino – quell’understatement, quel basso profilo, che caratterizza il tessuto vitale nella nostra città, ma che sa esprimere una vita culturale ricca e in continuo fermento.
Grazie alla sua storia e al suo prestigio, il Torino Film Festival è diventato un importante punto di riferimento per gli operatori del settore cinematografico di tutto il mondo, la manifestazione del resto è riuscita, negli anni, a mantenere l’attenzione dei cinefili più rigorosi e riuscendo a conquistare anche il grande pubblico. Da sempre incentrato sul cinema giovane, anche per questa edizione il TFF si rivolge principalmente alla ricerca e alla scoperta di talenti emergenti, che sanno esprimere le migliori tendenze contemporanee del cinema indipendente internazionale.
Il festival prevede oltre duecento proiezioni e si presenta come un festival nel Festival: tra le numerose sezioni rientrano infatti TFFdoc, Italiana.Corti. Festa Mobile, Spazio Torino, la sezione dedicata a cortometraggi di autori nati o residenti in Piemonte, e Torino XXX, che, per celebrare i trent’anni di edizioni, presenta i film più recenti e gli esordi di alcuni degli autori che ne hanno fatto la storia. Per la precisione sono 223 in totale, i titoli del TFF, di cui 70 i lungometraggi opere prime e seconde, 43 le anteprime mondiali, 11 le anteprime internazionali, 13 le anteprime europee e 81 le anteprime italiane.
Strizzando un occhio al “red carpet”, le madrine della manifestazione sono due note e brillanti attrici: Claudia Gerini e Ambra Angiolini. Mentre il film d’apertura all’Auditorium Giovanni Agnelli, sarà nientemeno che il film dell’esordio alla regia di Dustin Hoffman “Quartet”, una commedia piena di humor. Il film di chiusura, alla Multisala Reposi, sarà affidato alla regia di Sally Potter “Ginger e Rosa”.
Per la ricerca e l’approfondimento critico sugli orientamenti e sugli autori più innovativi del passato, quest’anno il festival dedica la sua retrospettiva principale al regista Joseph Losey. Il Gran Premio Torino sarà assegnato a due grandi personalità del mondo del cinema, il regista inglese Ken Loach e il nostro Ettora Scola. In conclusione, Gianni Amelio ringrazia tutti gli sponsor e tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questa nuova edizione.
Torino Film festival Via Montebello 15 10124 Torino tel 011/ 8138811 – fax 011/8138890
www.torinofilmfest.org [email protected]