Nel magico mondo di Oz al Teatro Alferi
Gennaio 11, 2013 in Net Journal, Spettacoli da Cinzia Modena
Sabato 12 gennaio sarà di scena al teatro Alfieri di Torino Nel magico Mondo di Oz, il musical tratto dalla meravigliosa storia che ha sempre incantato grandi e piccini fatta di piccoli e grandi personaggi, di sogni e di tristezze da cacciare via. Come faceva sognare Frank Lyman Baum con la sua fiaba, così grazie alla regia di Andrea Cecchi e ai suoi venti personaggi sulla scena si potrà vivere in un mondo altro durante tutta la giornata del 12 gennaio, quando andrà in scena e durante le tre repliche alle 15.00 alle 18.00 e alle 21.00.
«Allegria, costumi da sogno e scenografie fiabesche – spiega Franco Di Spirito, direttore artistico di TeatroLandia – Lo spettacolo “Nel magico mondo di Oz” è per grandi e piccini dai tre ai 99 anni e promette di lasciarvi incantati dalla sua magia. Portatevi la macchina fotografica – aggiunge Di Spirito – e prima di andare a
teatro raccontate la storia nei dettagli ai vostri bimbi, in modo che possano seguire il susseguirsi delle scene e l’avvicendarsi dei diversi personaggi con più attenzione e con più coinvolgimento: parola del Mago di Oz!».
Ispirato al romanzo per ragazzi che Frank Baum pubblicò per la prima volta nel 1900, “Nel magico mondo di Oz” è un musical show in prosa e canzoni (di cui alcune inedite scritte e musicate dalla Compagnia delle Formiche): sul palco si alternano per circa due ore oltre venti personaggi, otto ballerine e il coro della Compagnia delle Formiche.
Trama:
Siamo nel Kansas, in una fattoria dove vive la bambina Dorothy Gale insieme agli zii e a tre simpatici contadini. In seguito a un violento ciclone, viene trasportata con tutta la sua casa in un mondo di sogno, popolato da strani personaggi dai nomi buffi e dai vestiti stravaganti. Dorothy esprime subito il desiderio di tornare in Kansas dagli zii e la Strega buona del Nord le consiglia di recarsi dal Mago di Oz, l’unico che avrebbe potuto aiutarla. Lungo la via la bambina incontra quelli che diventeranno suoi fedeli compagni di viaggio, tutti con delle richieste personali per il Mago di Oz: lo Spaventapasseri (un cervello), il Boscaiolo di Latta (un cuore) e il Leone (il coraggio). Con i suoi nuovi amici Dorothy intraprende in questo mondo fantastico un viaggio incredibile attraverso avventure, musiche e personaggi inediti e sorprese di ogni tipo alla ricerca del meraviglioso mondo del Mago di Oz.
Nel magico Mondo di Oz
SABATO 12 GENNAIO 2013
Ore 15 – Ore 18 – Ore 21
TEATRO ALFIERI Piazza Solferino Torino
Spettacolo della Compagnia delle Formiche
per la regia di Andrea Cecchi e con il patrocinio dell’Associazione Onlus Dottor Sorriso,
cui sarà devoluta parte dell’incasso.