DNA.italia
Aprile 14, 2013 in Attualità, Net Journal, Primo Piano da Benedetta Gigli
Giunge alla terza edizione la rassegna dedicata alla cultura e a tutte le aree in cui essa si declina, toccando sia temi tecnico-scientifici che strategici.
Il 18 e il 19 aprile presso il Lingotto Fiere di Torino un ricco programma di convegni, incontri B2B, tavole rotonde e workshop favorirà l’incontro tra tutti gli operatori della filiera della cultura che
lavorano alla valorizzazione, tutela e gestione del nostro patrimonio.
L’intero settore produttivo viene ricondotto in sei aree principali, che rappresentano le “spine dorsali” della cultura, presentate nei convegni e nelle aree espositive: restauro e conservazione, paesaggio naturale e urbano, riqualificazione del costruito, tecnologie per la fruizione, turismo e attività culturali, creatività e design dei servizi. Queste ultime due aree, sono tra le novità di DNA.italia 2013, che intercetta e dibatte i temi caldi su cui si concentra maggiormente il bisogno di confronto degli attori culturali. Inoltre sono gli ambiti che, per le loro caratteristiche, possono fare la differenza, cioè offrire agli operatori occasioni di innovazione originale, dando spazio alle specificità dei territori.
A completare la proposta anche la parte espositiva: attraverso l’ingresso del padiglione 3 del Lingotto Fiere si potrà accedere all’area dove saranno presenti oltre 60 stand di aziende, istituzioni e operatori del settore.
A fianco della Rassegna prosegue il Tour di DNA.italia, un sistema di appuntamenti distribuiti sul territorio nazionale dedicati ai temi delle 6 aree e che offre agli operatori e alle istituzioni un’occasione di confronto che coniuga la visione nazionale con le specificità di ogni realtà locale.
Per maggiori informazioni: www.dnaitalia.it