Fans de Sport a Cervinia
Luglio 28, 2002 in Sport da Federico Danesi
Voglia di neve e sport invernali anche d’estate? La risposta è semplice: “Fans de Sport”. Si apre venerdì (fino a domenica) in Valle d’Aosta la prima edizione della Fiera Internazionale delle attività sportive e ricreative di montagna. Nessuna voglia di fare concorrenza al Salone Internazionale di Torino, anche perché la collocazione temporale è diversa, quanto piuttosto quella di rendere un servizio utile a tutti quelli, appassionati o semplice curiosi, che amano veramente la montagna in tutte le sue espressioni.
Il costo del biglietto è veramente irrisorio (10 Euro per le tre giornate della manifestazione) e consente di accedere alle diverse aree della Fiera. Per le attività della neve, fissate al Plateau Rosà, sarà necessario munirsi anche di biglietto per la risalita impianti Cervino, ma comunque presentando il biglietto di ingresso per la Fiera si avrà diritto ad uno sconto (14 Euro andata-ritorno Breuil Cervinia-Plateau Rosà, 26.50 Euro skipass giornaliero internazionale).
Attività fieristica e sportiva a braccetto, dunque, nelle tre giornate valdostane. Quaranta espositori, ventidue discipline sportive, molte esibizioni e grande spettacolo. In particolare nell’Area Neve ci sarà la possibilità di praticare sci estivo e snowboard sul ghiacciaio del Plateau Rosà, avere dimostrazioni e lezioni di kite-ski (aquiloni da traino) sul ghiacciaio e fare attività con le guide del Cervino. Nell’Area Terra, invece, dimostrazioni di Golf, tiro al piattello, escursioni in mountain bike, noleggio quad, trekking a cavallo, arrampicata in parete artificiale. Nell’Area Aria voli in parapendio, esibizione d’aquiloni acrobatici, voli in elicottero. Nell’Area Acqua escursioni dimostrative di rafting, idrospeed e kayak, dimostrazioni sub. Infine nell’Area Fun uuna pista per skateboard, pattini in line e bmx, dimostrazione di partenza del bob e trampolini mobili. Alcune di queste attività saranno gratuite, altre a pagamento con costi promozionali. In più, per tutti, prove di attrezzature e materiali, dallo sci al trekking, passando per snowboard e mountain bike.
Nei tre giorni del salone la biglietteria verrà aperta alle 7.45, mentre la Fiera aprirà i cancelli alle 9. Un’ora prima saranno anche attivi gli impianti di risalita per lo sci estivo che chiuderanno alle 14, mentre alle 16 ci sarà l’ultima discesa dal Plateau Rosà. Alle 12 sarà in funzione anche l’area ristoro. La Fiera chiuderà alle 20.
Nelle tre serate sono anche previste cene, concerti e musica per ballare.
di Federico Danesi