Giorgia Fiorio: 1991-2021 Un percorso di conoscenza

Aprile 9, 2022 in Fotografia, Viaggi e Turismo da Meno Pelnaso

 

Centro Italiano della Fotografia d’Autore

Via delle Monache, 2 – Bibbiena (Arezzo)

Apertura

dal 9 aprile 2022 al 5 giugno 2022

 

Giorgia Florio da oltre trent’anni esplora gli aspetti più intimi dell’uomo esaminandone i gesti, i rituali, e l’estetica in circostanze storiche, sociali o religiose, svolge la sua ricerca verso la figura umana, la esamina nei suoi contesti più intimi, cerca di interpretarne e assorbirne le emozioni e la rappresenta con la sua arte.

L’artista legge e interpreta i soggetti e le loro relazioni con attenzione, professionalità e passione e i suoi scatti proiettano lo spettatore in un vortice di sensazioni.

Ha lavorato in tutto il mondo e collaborato con i più importanti musei internazionali, università e istituti e i suoi libri sono stati pubblicati in tutto il mondo.

Abbiamo ora l’occasione di poter ammirare una raccolta dei suoi scatti in una mostra fotografica, che ripercorre i suoi lavori dal 1991 al 2021, proposta da FIAF e curata da Claudio Pastrone, Direttore del CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore, che è stata inaugurata sabato 9 aprile 2022 in collaborazione e alla presenza dell’Autrice, nei locali del CIFA a Bibbiena (Arezzo).

 

Bibbiena è una cittadina collocata in un’area tra Firenze, Arezzo, Sansepolcro e il Parco nazionale delle foreste casentinesi. La città, di origine etrusca, in epoca medievale si schierò con i ghibellini aretini e ne pagò, purtroppo drammaticamente, le conseguenze a seguito di un rovinoso assedio da parte dei fiorentini guelfi.

Famosa per la produzione del panno casentino, è immersa nel paesaggio tipico delle colline toscane e mantiene alcune vestigia dell’epoca medievale che si possono ammirare in Piazza Tarlati e la Porta dei Fabbri. Il centro storico conserva palazzi signorili che rispondono ai cognomi di Mazzoleni, Dovizi e Niccolini, quest’ultimo ospita il Municipio e la sede del Museo Archeologico del Casentino. La città offre anche numerose architetture e forme d’arte religiosa come la chiesa di San Lorenzo, con le sue terrecotte invetriate, il rococò dell’oratorio di San Francesco, la pieve di Sant’Ippolito e il santuario di Santa Maria del Sasso.

 

Se, mentre scrivo, penso anche alla rinomata cucina toscana, … beh, … ci vediamo lì!

 

Info:

Centro Italiano della Fotografia d’Autore

Via delle Monache, 2

Bibbiena (Arezzo)

Tel. 0575.1653924

 

Orario mostre:

dal 9 aprile 2022 al 5 giugno 2022

ingressi: martedì a sabato 9.30 – 12.30 e 15.30 / 18,30

domenica 10.00 – 12.30.

 

 

Affettuosamente Vostro

Meno Pelnaso