Super Sinner vince gli Australian Open, una grande rimonta per uno Slam indimenticabile
Febbraio 28, 2024 in Net Journal, Primo Piano, Sport da Alberto Prina
Straordinario Jannik Sinner! Trionfa all’Australian Open 2024, con una favolosa rimonta, alla sua prima finale di un torneo del Grande Slam
Dopo un percorso quasi netto verso la finale, con un solo set perso in semifinale contro Djokovic, Sinner sembrava aver perso il suo tocco. Completamente perso nei primi due set, con un Medvedev che ha giocato una partita strategicamente perfetta di anticipi, Jannik sembrava travolto dall’emozione.
Ma quando sembrava ormai tutto perso l’altoatesino ha dato un’ennesima dimostrazione del suo immenso talento e della sua capacità di non mollare mai, vincendo con un’epica rimonta, ribaltando il match e, dopo una battaglia che è durata quasi 4 ore, centrando il successo con uno strepitoso 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3.
«Jannik Sinner – riporta sui social la premier Giorgia Meloni – scrive oggi una nuova pagina di storia che ci rende orgogliosi. Per la prima volta, l’Italia conquista lo slam australiano. Un’impresa memorabile degna di un vero campione».
48 anni dopo il successo di Panatta al Roland Garros, l’Italia può festeggiare, con il trionfo odierno di Jannik Sinner agli Australian Open 2024, il ritorno al successo in un torneo del Grande Slam. Per farcela Jannik, diventato ormai un beniamino capace di unire persone di tutte le età, in Australia ha superato nuove prove.
La cronaca
Il russo parte forte e domina i primi 2 set, vincendoli nettamente con il punteggio di 6-3, 6-3. Il terzo set per Jannik é decisivo per rimanere in partita e, esaltandosi nelle difficoltà, vince un vero e proprio braccio di ferro con Medvedev, con scambi prolungati come quello che dura 30 colpi e una battaglia sempre più intensa anche a livello di nervi e riesce a prevalere per 6-4.
Si va al quarto set e Jannik, dopo essere rimasto in partita, può continuare a credere nella rimonta. Desiderio che si realizza con un break al decimo gioco che gli vale il 6-4 e il quinto set decisivo. L’epica rimonta si concretizza con un ace che gli vale il break del 4-2, fino al match-point finale del 6-3.
Il sogno è realtà. Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open 2024, l’Italia può festeggiare il primo grande trionfo del suo campione e il ritorno al successo in un torneo del Grande Slam.