I Giorni di Oropa

Settembre 21, 2004 in Attualità da Stefania Martini

OropaIl Santuario di Oropa (Biella), che sorge a 1200 m di altezza, è il più importante Santuario mariano delle Alpi, inserito in uno scenario naturale di assoluta bellezza, garantito dal fatto che l’alta valle (conca di Oropa) è di proprietà esclusiva dell’Amministrazione del Santuario, che l’ha preservata nei secoli da qualsiasi contaminazione urbanistica.

Secondo la tradizione, l’origine del Santuario di Oropa è da collocarsi nel quarto secolo, ad opera di S. Eusebio, primo Vescovo di Vercelli. I più antichi documenti, risalenti al 1200, parlano del sacello ove è venerata la Madonna; attorno ad esso sorge l’attuale basilica (inizi del 1600) e, progressivamente tutto l’imponente complesso edilizio fino alla Chiesa Nuova consacrata nel 1960. Prestigiosi architetti come Filippo Juvarra, Guarino Guarini, Filippo Beltrame, Ignazio A. Galletti, Pierpaolo Bonora hanno contribuito a progettare e a realizzare l’insieme degli edifici del Santuario.

Dal 24 al 26 settembre, saranno aperte al pubblico, con la possibilità di visita guidata, le cappelle del famoso Sacro Monte di Oropa, sito iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Sarà possibile visitare, gratuitamente, il Museo dei Tesori di Oropa e si potranno ammirare il Padiglione Reale riservato ai Savoia, la Biblioteca con più di 4 mila volumi antichi, una delle collezioni datate più prestigiose a livello mondiale. E ancora, sarà possibile vedere l’eremo di San Bartolomeo, uno dei primi nuclei originali di Oropa, la basilica antica con il già citato Sacello della Vergine Nera e la Chiesa Nuova con la cripta dove sono allestite nicchie con antichi presepi.

Durante la tre giorni saranno presentate due mostre: Oropa insolita, con riproduzioni di vecchie fotografie che riprendono momenti particolari di questa località, riprodotte su una trentina di teli che verranno appesi sotto il porticato nel chiostro della basilica antica, e Oropa Pellegrina, esposizione fotografica riguardante momenti particolari delle processioni e dei pellegrinaggi fin qui ospitati, presentata nel padiglione Sant’Eusebio.

Lindo FerrettiL’edizione di quest’anno presenta anche lo spettacolo Litania, composizione di ispirazione liturgica di Giovanni Lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna, ospitata presso il Chiostro, nella serata del 21 settembre.

Litania è una composizione di ispirazione liturgica: una sacra rappresentazione che comprende parti dell’Ordinarium della Messa (Signore pietà, Gloria, Credo, Santo, Agnello di Dio), Inni (Te deum), preghiere (Miserere, Salve Regina, Padre nostro), canti paraliturgici della tradizione popolare italiana arrangiati da Ambrogio Sparagna ed alcune composizioni di ispirazione religiosa di Giovanni Lindo Ferretti (Paxo de Jerusalem, Madre, Intimisto).

La tessitura musicale è costruita attraverso un uso articolato delle voci, protagoniste della partitura, che si alternano in un continuo gioco compositivo sia in forma monodica che polifonica. Su questo impianto, accompagnato dagli strumenti musicali popolari (zampogna e ciaramella, ghironda, armonium, organetto,torototela, tofa) e segnato da alcune azioni stilizzate di danza, si muove la voce di Giovanni Lindo Ferretti che ‘dialoga’ con Ambrogio Sparagna e il gruppo Vox Clara.

Litania

Martedì 21 Settembre 2004, ore 21.

Chiostro del Santuario di Oropa – Biella.

I giorni di Oropa

Dal 24 al 26 Settembre 2004.

Santuario di Oropa – Biella.

Informazioni per il pubblico:

015/255.51.200

e-mail:[email protected]

www.santuariodioropa.it

di Stefania Martini