Moby-Dick ultima caccia
Dicembre 7, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini
Co-prodotto da M.A.S. Juvarra e da Envers Teatro, con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Moby-Dick ultima caccia nasce dallo “studio Achab”, presentato lo scorso anno al Teatro Juvarra e particolarmente apprezzato dal pubblico.
In questa edizione lo spettacolo si arricchisce di musiche originali, firmate da Ladislao Todoroff, e dalla video pittura di Giuseppe Zambon, ma conserva l’interessante disposizione dello spazio; gli spettatori, infatti, osservano dall’alto, dalla galleria semicircolare, cosa accade in platea.
Le immagini dell’oceano in tempesta proiettate su tutta la scena e sul corpo di Valeriano Gialli irradiano verso il pubblico un appassionato incantesimo e lo trascinano assieme al protagonista, il capitano Achab, durante le folgoranti azioni degli ultimi tre giorni della caccia alla Balena Bianca – Moby Dick.
Moby-Dick, il romanzo capolavoro di Herman Melville, incarna il senso più alto del conflitto presente nel mondo: conflitto tra Achab, che vuole realizzare il suo sogno eroico, e Moby Dick, che glielo impedisce portandolo alla morte.
E mentre Achab affonda nelle profondità del mare, risulta chiaro che la sua battaglia è la battaglia spirituale dell’uomo, in cerca di un senso per la sua vita.
Nell’allestimento proposto da Valeriano Gialli, la meraviglia delle atmosfere e dei suoni elettronici dal vivo, la forza della recitazione e la modernità del racconto si fondono, per dare allo spettacolo la sostanza del teatro classico e il fascino dell’opera contemporanea, nel riproporre quello che rimane il tema preferito dagli autori di ogni tempo: il mistero del destino di ogni uomo.
MOBY – DICK ULTIMA CACCIA
Dal 3 all’11 Dicembre 2004, ore 20.45
Teatro Juvarra. Via Juvarra 15, Torino. Tel.011-540675.
Informazioni e prenotazioni:
Da lun. a sab., dalle 16 alle 19. Tel. 011-540675.
[email protected]
di Stefania Martini