Stelle d’oriente
Marzo 8, 2005 in Spettacoli da Momy
Prima è comparso qualche ristorante etnico, un egiziano, un libanese, un tunisino poi l’hammam, poi corsi di danza egiziana, danza del ventre… E poi ancora, da quattro anni, a marzo, il Festival Stelle d’oriente che, regala sprazzi di cultura, musica e danza a tutti coloro che sono interessati a conoscere mode, costumi e stili di vita diversi da quelli a cui siamo abituati.
Vero è che la globalizzazione ci porta a pensare di essere cittadini del mondo, onniscenti e sapientoni, ma ci sono cose che non è possibile interiorizzare: sono le sensazioni, i colori, i profumi, le emozioni che si possono vivere solo nel luogo in cui nascono. Non è possibile trapiantarle radicalmente, ma è possibile trasmetterle, e proprio questo è il proposito del Festival Stelle d’oriente.
Attraverso convegni, seminari, conferenze, spettacoli e appuntamenti culturali, il Centro Studi Aziza, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, vuole portare a Torino un evento unico nel suo genere. Una kermesse che, dal 10 al 13 marzo, trasformerà Torino in un crocevia della cultura araba. Maestri provenienti da tutto il mondo un’occasione di incontro fra le Comunità, un invito alla tolleranza, al dialogo, alla scoperta dell’altro attraverso danza, musica e cultura orientale, in una città come quella di Torino nel quale il problema dell’integrazione è molto forte.
Un evento unico nel suo genere, il primo su territorio nazionale, promosso da Silvia Fiore, in arte Aziza, danzatrice e coreografa torinese. L’edizione targata 2005 di “Stelle d’oriente” oltre a stages e incontri prevede spettacoli, momenti conviviali e, novità, anche l’hammam. Oltre ad Aziza stessa, tengono seminari Maestri quali il dottor Mo Geddawi, Raqia Hassan, Leyla Jouvana e Roland, Samara Hayat e Amir Thaleb.
Cuore dell’evento sono i due spettacoli. Venerdì 11 alle 21 il “Gran Galà” vede alternarsi sul palco Amir Thaleb dall’Argentina, Leyla Jouvana con Roland dalla Germania, Samara Hayat dalla Spagna, Aziza accompagnata alle percussioni dal Maestro Tarek Awad Alla e il gruppo musicale Zuhur. Ed eccezionalmente anche la presenza di Joan Bosioc. Domenica 13 alle 18.45 arriva “Mata Hari… La danza fatale”, un lavoro di grande impatto e coinvolgimento dedicato alla misteriosa figura di Mata Hari ideato e coreografato da Aziza. Protagonista assoluta Aziza stessa, insieme con la compagnia Kawakib, il maestro Tarek Awad Alla e la partecipazione straordinaria di Joan Bosioc.
Stelle d’oriente
4° Festival Italiano di Danza, Musica e Cultura Orientale
Torino – dal 10 al 13 marzo 2005
Il programma del festival
Giovedi’ 10 marzo
Conferenza TAKS/RAKS
Lo spettacolo nel mondo arabo tra misticismo, ritualità e…
Relatori: Dr. Mo GEDDAWI, Dr. Younis TAWFIK e AZIZA
Segue cena Ristorante Al Andalus – Centro Culturale Dar Al Hikma
Venerdi’ 11 marzo
Spettacolo di Danza e Musica Orientale – GRAN GALA’
con la partecipazione straordinaria di grandi Maestri Danzatori e Danzatrici di fama Internazionale
AMIR THALEB dall’Argentina
Ospiti d’eccezione LEYLA JOUVANA con ROLAND dalla Germania, SAMARA HAYAT dalla Spagna, SANDY D’ ALI’ dall’ Italia, AZIZA accompagnata alle percussioni dal Maestro Tarek AWAD ALLA e il gruppo musicale ZUHUR
con la partecipazione straordinaria di Joan Bosioc
Dopospettacolo cena Ristorante Al Andalus – Centro Culturale Dar Al Hikma
Sabato 12 marzo
Spettacolo di Danza e Musica Orientale
Rassegna delle migliori danzatrici stagiste del Festival e danzatori e danzatrici provenienti dalle migliori scuole d’Europa
Assolo di AZIZA accompagnata alle percussioni dal Maestro Tarek AWAD ALLA
Dopospettacolo cena Ristorante Al Andalus Centro Culturale Dar Al Hikma
Domenica 13 marzo
Spettacolo: MATA HARI…”La Danza Fatale”
da un’ idea di AZIZA con la Compagnia KAWAKIB, il Maestro Tarek AWAD ALLA e
la partecipazione straordinaria di Joan Bosioc
Luoghi di incontro del 4° festival Stelle d’oriente
Biglietti
Venerdì 11 “Gran Galà”: 15 euro
Sabato 12 “Rassegna” : ingresso libero
Domenica 13 “Mata Hari”: 10 euro
Informazioni
Centro Studi Danza Musica e Cultura Orientale AZIZA
C.so Regina Margherita, 236 – Torino – telefono 011 488320 – [email protected]
[email protected]
di Monica Mautino