Tavolozza Gastronomica 2005
Maggio 5, 2005 in Libri da Gustare da Redazione
I Ristoranti della Tavolozza nel 2005 compiono 15 anni di attività, passati attorno alla “Tavolozza Gastronomica delle Regioni”, movimento culturale fortemente operativo sulla qualità e sulla sicurezza del cibo. La matrice di questo impegno è sempre stata la ricerca scrupolosa delle origini storiche ed ambientali, che ci riconducono alle motivazioni delle tradizioni di ogni zona di riferimento.
Lo spunto e la conoscenza iniziale si sono accompagnati all’amore della terra piemontese, patria dell’iniziativa, in particolare La Morra (Cn), nelle famose Langhe viticole, dove Claudia Ferraresi ha fondato nel 1975 la Ca dj’Amis, cenacolo-museo-associazione che oggi guida il sodalizio de “I Ristoranti della Tavolozza”.
Dal Piemonte all’Italia tutta, alla Francia, al Principato di Monaco ed agli Stati Uniti, un centinaio di ristoranti, dislocati spesso in dimore storiche ed in luoghi significativi, capaci di attrarre per la professionalità dell’accoglienza e la bellezza degli ambienti, lavora intensamente all’identità del proprio territorio, attraverso una cucina che ha riscoperto le antiche ricette, valorizzando così, con l’uso, anche i prodotti che andavano estinguendosi.
La difesa, dunque, di tutti i prodotti tutelati, con iniziative di educazione alimentare, incontri, seminari, fiere, pubblicazioni, mostre, avendo sempre accanto le Istituzioni, ha indirizzato l’interesse dell’enogastronomia anche a scoprire le bellezze del nostro paese, scambiando manifestazioni con altre regioni, favorendo un turismo motivato, una tra le realtà più affascinanti che compongono il variegato mosaico italiano.
L’idea è stata vincente, sempre in crescita in tempi non sospetti, ma soprattutto creativa e anticipatrice. L’osservazione attenta sugli indirizzi internazionali di usi e abitudini, sull’economia, sulle esportazioni ed affermazioni dei prodotti base dell’alimentazione ci ha suggerito, ogni anno, intuizioni per il nostro cammino ispiratore, ponendoci anche dei temi gastronomici comuni da svolgere.
Una mappa di ideali per le tematiche 2005 è “Il convivio delle arti”. Incrociamo, durante quest’anno, il cibo con la musica, a partire da “I libri da gustare” e dal “Salone del libro enogastronomico e di territorio” che si svolgerà dal 2 al 5 giugno a La Morra (Cn), e poi con la pittura antica e moderna, con l’ironia di fotografie d’autore, con l’artigianato ed i designer che lavorano attorno alla tavola.
Il gusto di tante meraviglie che elevano la quotidianità dando un senso “altro” al lavoro dell’uomo ed al suo cibarsi, anche spirituale, sono necessità per contrastare una “materialità” che ha superato tutti i limiti di dignità.
Calendario e programmi
12-15 Febbraio: Fiera di Milano
BIT – Borsa Internazionale del Turismo
In collaborazione con l’Assessorato Turismo della Regione Piemonte, allestimento e gestione dello spazio di accoglienza presso il padiglione Regione Piemonte. La ristorazione e le degustazioni costituiranno un punto di attrazione per i giornalisti e gli operatori turistici.
26 Febbraio – 1 Marzo: Palermo
Medial – Mostra specializzata dell’agroalimentare
Presentazione della Regione Piemonte – Assessorato all’Agricoltura e di alcuni Consorzi dei marchi di Tutela con degustazioni di prodotti guidate da chef e sommeiller, per operatori economici e giornalisti. Interventi in convegni ed attività culturali parallele.
7-11 Aprile: Verona
Vinitaly – 39º Salone Internazionale del vino e dei distillati
I Ristoranti della Tavolozza organizzano e gestiscono, su incarico del Consorzio di Tutela e valorizzazione delle varietà tipiche di Riso Italiano e delle sue tradizioni, il ristorante La Risaia, ‘riso ed altre specialità del Piemonte’ presso la Cittadella della gastronomia. Il Ristorante è promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte in collaborazione con alcuni Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari.
5-9 Maggio: Torino
Fiera del Libro di Torino – Libri da Gustare
Presso il salotto RAI ERI viene presentata la IX Edizione della selezione di venti titoli enogastronomici, tra cui votare il “Libro da gustare 2005”. Si tratta di libri che parlano di storia, cultura e tradizioni legate al cibo, scelti nel panorama dell’editoria contemporanea.
Viene inoltre presentato il IX Salone del libro enogastronomico e di territorio” che si svolgerà dal 2 al 5 giugno a La Morra (Cn).
2-5 Giugno: La Morra (Cn)
Salone del libro enogastronomico e di territorio – Libri da Gustare
Luglio: Forte Village Resort (S. Margherita di Pula)
Settimana enogastronomica
Presso il Ristorante La Pineta, presentazione ad un pubblico esclusivo, italiano ed internazionale, di alcune regioni italiane attraverso la ricerca storica delle loro tradizioni enogastronomiche.
Settembre: Desana (Vc)
Festa del riso Italiano di qualità – XIV Edizione
Nel Parco del Castello di Desana, dove si danno appuntamento una settantina di espositori che rappresentano piccole prouzioni di alta qualità, si svolge la 4º edizione del Concorso Gastronomico Internazionale ‘Riso non a caso’ tra gli Istituti Alberghieri e vengono consegnati il premio “Airone d’argento” a due personaggi che hanno valorizzato e divulgato la cultura del riso e il riconoscimento “Dire …terra”, a cura dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis – I Ristoranti della Tavolozza.
Settembre: Foligno (Perugia)
I Primi d’Italia – 7º Festival Nazionale dei Primi piatti
In collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle varietà tipiche di riso italiano, organizzazione e gestione della taverna del rione Croce Bianca, degli incontri con gli chef, dell’Accademia del Gusto e della Scuola di cucina dei grandi chef. Previsto, ovviamente, un appuntamento con “Libri da gustare 2005”.
Settembre: Bra (Cn)
Cheese
Tradizionale appuntamento biennale organizzato da Slow Food.
Dicembre: Torino
Il Salotto di Papillon
Organizzazione del cocktail in occasione dell’apertura de Il Salotto di Papillon, annuale punto di incontro per il mondo della cultura, dell’arte e del gusto.
2-4 Dicembre: Padova
Tecnohortus – 3° Salone Professionale Orticoltura
Presentazione della Regione Piemonte – Assessorato all’Agricoltura e dei Consorzi di tutela dell’ortofrutta piemontese, con degustazioni guidate per operatori economici e giornalisti.
Dicembre: Torino
Premiazione Libri da gustare 2005
I cinque titoli più votati nel corso dell’anno sono protagonisti con i loro autori alla cerimonia di premiazione della IX Edizione dei Libri da gustare.
Per informazioni
Claudia Ferraresi
I Ristoranti della Tavolozza – Associazione Ca dj’Amis
via Vittorio Emanuele, 8 – 12064 La
Morra (Cn) – Italia
tel. 0173.502.30 – fax 0173.5099.283
di Piera Genta