Taormina Film Fest 2005
Giugno 10, 2005 in Cinema da Redazione
Negli ultimi anni il famoso manifesto, opera di Mimmo Rotella, dedicato a Marilyn Monroe, presente anche in questo articolo come logotipo, per gli appassionati di cinema è diventato un punto di riferimento. Come non associarlo al Taormina BNL FilmFest?
Ebbene sì, come ogni anno nella prima metà di giugno l’appuntamento con il grande cinema è alle porte. Dall’11 al 18 giugno prossimi Taormina, che ormai non ha più bisogno di pubblicità essendo “una stella tra le stelle”, “la perla della Sicilia” per attrazioni naturali, per organizzazioni di eventi e non solo, si trasformerà in una lunga e piacevole passerella d’arte.
La manifestazione, promossa e realizzata dal Comitato Taormina Arte, è prioritariamente sostenuta dall’Assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti, nonché dagli Assessorati ai Beni Culturali, Ambientali, P.I. e Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, dalla Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal POR e dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Taormina.
Gli sponsor presenti saranno la Banca Nazionale del Lavoro a cui si aggiungono AirOne, Harry Winston, Land Rover e gli sponsor tecnici Videobank, Toshiba e Consorzio per le Autostrade Siciliane.
Dal 1999 direttore artistico del Taormina BNL FilmFest è Felice Laudadio che per quest’anno al suo fianco, nel Comitato di Direzione, avrà Francesca Campagna, responsabile per le relazioni internazionali, Stefano Della Casa, critico cinematografico e già direttore del festival di Torino, e Patrizia Prosperi, segretaria generale della società Evento Spettacolo incaricata dell’organizzazione artistica. Consulente per la selezione film è il giornalista Marco Spagnoli, Responsabile della logistica Lucy Manenti, per la segreteria e il coordinamento FIPRESCI Giorgia Zacchei, per la segreteria giurie Gaia Tridente e per il cerimoniale Francesca Pappalardo.
L’ufficio stampa del Comitato Taormina Arte è retto come di consueto da Fabio Tracuzzi, mentre l’ufficio stampa del festival da Olivia Alighiero e Flavia Schiavi di PUNTOeVIRGOLA.
Da sabato 11 a sabato 18 giugno verranno presentati ogni sera in anteprima mondiale o europea Antico i seguenti nove film:
ECUBA di Giuliana Berlinguer e Irene Papas
Questi, poi, sono solo alcuni dei grandi eventi che illumineranno le giornate taorminesi:
Al Palacongressi, centro nevralgico del festival, verranno presentati, in una sezione da quest’anno competitiva, 12 film di produzione internazionale:
LIMBO di Thomas Ikimi, Stati Uniti, op. prima
NORDKRAFT di Ole Christian Madsen, Danimarca
APNEA di Roberto Dordit, Italia, op. prima
GUY X di Saul Metzstein, Gran Bretagna- Canada-Islanda, op. seconda
BYE-BYE BLACKBIRD di Robinson Savary, Lussemburgo, op. prima
SHIZA di Gulshat Omarova, Kazakhstan-Russia-Francia-Germania, op prima
HILL 16 di Dermot Doyle, Irlanda, op. prima
GLI OCCHI DELL’ALTRO di Gianpaolo Tescari, Italia
AVA-JE JEBREYEEL di Cyrus Ranjbar, Iran, op. prima
RH+ di Jaroslaw Zamojda, Polonia-USA
THE FEVER di Carlo Nero, Gran Bretagna, op. seconda
I AM A SEX ADDICT di Caveh Zahedi, Stati Uniti.
Una sezione sarà dedicata ai cortometraggi, questi quelli in gara:
NOI SIAMO SETA di Lorenzo Sportiello, Italia
TEN MINUTE MOVIE di Imogen Murphy, Irlanda
NIGHTSHIFT di Shari Yantra Marcacci, Stati Uniti
LA SCARPA di Andrea Rovetta, Italia
DA QUIXOTE di Terry O’Leary, Irlanda
POULET-POULET di Damien Chemin, Belgio
FUORI SERVIZIO di Maurizio Cohen, Italia
AGRICULTURAL REPORT di Melina Sydney Padua, Irlanda
DIARIO DE UN DESAMOR di Patricia Campo, Spagna
YELLOW BIRD di Jessie Wallace, Canada
SENZA TEMPO di A. Bellia e G. Iuculano, Italia
DEDICHE D’AMORE di Alessandro Merluzzi, Italia
DROPS di AA.VV., Italia
Anche per quest’anno si terranno le tanto attese sei “Lezioni di cinema”.
Virna Lisi il cui contributo verrà da SIGNORE & SIGNORI di Pietro Germi, LA REINE MARGOT di Patrice Chéreau, IL PIU’ BEL GIORNO DELLA MIA VITA di Cristina Comencini, LA CICALA di Alberto Lattuada (copia proveniente dalla Cineteca Nazionale del CSC.
Malcolm McDowell STAR TREK: GENERATIONS di David Carson, MY LIFE SO FAR di Hugh Hudson, A CLOCKWORK ORANGE di Stanley Kubrick, EVILENKO di David Grieco.
Hugh Hudson con REVOLUTION, GREYSTOKE: THE LEGEND OF TARZAN, LORD OF THE APES, I DREAMED OF AFRICA, CHARIOTS OF FIRE.
Bob Rafelson con THE POSTMAN ALWAYS RINGS TWICE, MOUNTAINS OF THE MOON, BLOOD AND WINE, FIVE EASY PIECES.
Andie MacDowell con SEX, LIES AND VIDEOTAPE di Steven Soderbergh, UNSTRUNG HEROES di Diane Keaton, THE LAST SIGN di Douglas Law, DINNER WITH FRIENDS di Norman Jewinson.
Laura Morante font> con RICORDATI DI ME di Gabriele Muccino, L’AMORE E’ ETERNO FINCHE’ DURA di Carlo Verdone, UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE di Michele Placido, LA STANZA DEL FIGLIO di Nanni Moretti.
E’ inoltre previsto, con tre film, un tributo a Victoria Abril, al di fuori delle “Lezioni di cinema”: SIN NOTICIAS DE DIOS di Agustin Diaz Yanes, TACONES LEJANOS, ¡ATAME! di Pedro Almodovar.
Ma Taormina, e il suo festival, non prevedono solo questo.
Ci saranno dei fuori programma quali:
E chi si troverà a passeggiare lungo le caratteristiche stradine della cittadina, illuminata a festa, radiosa per la tanta gente presente potrà “distrarsi” con la 1° Mostra/Mercato del DVD e del libro di/sul cinema che sarà allestita in Piazza IX Aprile, la piazza centrale e più importante di Taormina.
In occasione del festival verranno presentati in anteprima tre volumi pubblicati da editori siciliani:
il libro del critico Silvio Danese, ANNI FUGGENTI. ROMANZO DEL CINEMA ITALIANO, edito da Bompiani.
Spero, anche per quest’anno, di potervi raccontarvi tutto e di più, l’attesa è tanta ed al momento possiamo dire che non mancherà proprio nulla, né dal punto di vista organizzativo, né dall’ospitalità dei siciliani, né dalle grandi prime visioni sotto le stelle…
di Anna Milazzo