Italia Campione d’Europa
Settembre 11, 2005 in Sport da Claris
12mila spettatori entusiasti sostengono e guidano la rimonta fino alla vittoria dell’Italia contro la Russia. Finisce 3-2 con la nostra nazionale, allenata da Montali, che si impone sulla Russia e si conferma regina del Vecchio Continente. Bronzo alla Serbia e Montenegro sulla Spagna.
Grande emozione perché l’Italia, dopo un primo set fantastico, cede malamente i due parziali successivi e sembra ormai in campo solo per onor di firma… Già, con la ricezione in crisi e un muro russo imperforabile, gli azzurri boccheggiano e sembrano non riuscire a reagire.
Invece il miracolo si compie e il quarto set torna ad essere il primo, con un Italia sicura dei propri mezzi che spazza il campo. Forse i russi si sono rilassati… Già, ma non c’è tempo per pensare, siamo al tie-break e il colpo finale è alle porte… solo da decidere chi lo dà e chi lo prende…
Incredibile: per l’Italia è una passeggiata trionfale, quasi più facile del previsto dominare la banda di Gajic e Poltavsky. Così, Vermiglio, Mastrangelo, Fei, Cisolla e soci vanno a conquistare il 6° titolo continentale della nostra storia.
Ed ecco le dichiarazioni in conferenza stampa dopo l’incontro.
Mentre il capitano, Ushakov Kostantin: “Complimenti all’Italia. Parlare adesso della mia squadra e di questa sconfitta è molto difficile. Ci tengo a sottolineare che siamo allenati da una persona eccezionale e lo staff è composto da un gruppo che ha tanta voglia di vincere. E lo farà presto. Abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo ma lo sport, si sa, è questo: c’è chi vince, c’è chi perde”.
E Kazakov: “Siamo stati a un passo dalla vittoria. Abbiamo giocato molto bene nella parte centrale del match, ma siamo calati nel quinto. Onore, comunque, all’Italia che ha disputato una grande partita, di carattere e volontà”.
RUSSIA – ITALIA 2 – 3
(22-25, 25-14, 25-15, 19-25, 10-15)
di Claris