Trappola per Topi
Aprile 26, 2001 in Spettacoli da Momy
Al Teatro Gioiello continua il filone giallo: dopo l’incredibile successo dello spettacolo “Forbici Folli”, è il turno del “cult” del giallo, Trappola per topi, vero capolavoro letterario e teatrale del nostro secolo.
The Mousetrap, scritta nel 1952 da Agatha Christie come rifacimento teatrale di un vecchio racconto intitolato Tre topolini ciechi, è un classico del teatro giallo. I numeri della commedia noir sono veramente impressionanti: in cinquant’anni ininterrotti di repliche al St. Martin’s Theatre di Londra (The Ambassadors Theatre sino al 1974), Trappola è stato visto da più di dieci milioni di spettatori. Lo spettacolo è stato rappresentato in 45 Paesi e tradotto in 24 lingue. E pensare che Agatha Christie domandò, a chi l’aveva convinta a trasformare in commedia “Tre topolini ciechi”: “Starà almeno un mese?”…
Appare così quasi scontato il successo di questa rappresentazione, messa in scena dalla Compagnia Torino Spettacoli, diretta abilmente da Stefano de Luca. Lo scorso anno lo spettacolo, dopo tre mesi di repliche all’Erba e all’Alfieri, ha raggiunto il record di 26.000 spettatori. Le prime serate al Teatro Gioiello confermano la brillantezza della commedia e dei suoi protagonisti: nelle prime serate il tutto esaurito è stato quasi scontato.
La scena si apre con la radio che ripete un appello quasi cantilenante: “Una donna è stata uccisa ieri a Londra. L’assassino indossava un cappotto scuro, una sciarpa chiara e un cappello di feltro…”
Luogo della storia Mankswell Manor, una pensioncina alla periferia di Londra, gestita da una coppia tanto stravagante quanto improbabile: Mollie e Giles Ralston. Fuori impazza una vera e propria tormenta di neve, che costringe gli ospiti della pensione ad affrontare non poche peripezie per raggiungerla. I quattro pensionanti giungono alla spicciolata, e poco per volta la scena si popola di insoliti personaggi: l’architetto pazzoide Christopher Wren, il maggiore Metcalf, la giovane artista Signorina Casewell e, per finire, la Signora Boyle, ex magistrato. Inaspettato giunge il signor Paravicini, un estroso straniero che fa il verso a tutti i pensionanti. Una telefonata turba la tranquillità del piccolo albergo: la polizia pensa che ci sia un legame tra Mankswell Manor e l’omicidio di Londra. Il sergente Trotter arriva così con i suoi sci, per capire quale legame può esistere tra il fatto delittuoso e gli abitanti della pensione. In un crescendo di suspense emergono i fantasmi del passato dei protagonisti della storia…
Gli attori recitano in modo veramente coinvolgente, riuscendo a dare una vena comica ad un giallo che tiene in tensione lo spettatore sino all’ultimo minuto. Ai pochi che ancora non conoscono la storia, non vogliamo svelare nulla di più, possiamo solo consigliare vivamente di andare a vedere lo spettacolo: non resterete delusi!
Trappola per Topi
Teatro Gioiello – via C. Colombo, 31 – Torino
Periodo: 20 aprile – 20 maggio
Orario degli spettacoli: giorni feriali ore 21.00 – giorni festivi ore 16.00
Ingresso: L. 38.000
Informazioni: tel. 011.580.57.68
Personaggi e interpreti in ordine di apparizione
Mollie Ralston: Fabiana Gariglio
Giles Ralston: Emanuele Arrigazzi
Christopher Wren: Andrea Beltramo
Signora Boyle: Adriana Innocenti
Maggiore Metcalf: Franco Vaccaro
Signorina Casewell: Miriam Mesturino
Paravicini: Piero Nuti
Sergente Trotter: Paolo Vasciminno
Scene di Carla Ricotti e Barbara Borgolotto
Musiche di Bruno Coli
di Monica Mautino