24 Ore del Nuerburgring
Maggio 23, 2006 in Sport da Redazione
18 Giugno 2006: Duecentomila spettatori. Circa tre volte la capienza dello stadio di San Siro. E non per le due ore scarse di una partita di calcio, ma per (almeno) ventiquattro ore, cioè la durata della 34-esima edizione della mitica “24 Ore del Nuerburgring”.
Queste sono le cifre stimate, e se consideriamo che l’anno scorso eravamo in centoottantamila, sotto la pioggia di inizio Maggio, crediamo che la cifra sia corretta. (nella foto sopra: il tratto di Pflanzgarden III, che ospita uno dei numerosi camping).
Duecentodieci equipaggi ammessi, tra cui le Porsche, BMW M3 GTR, Lamborghini Gallardo, Aston Martin, Zackspeed Viper, Maserati, fino a scendere alle piccole Mini Cooper, si sfideranno sui quasi venticinque chilometri del circuito più massacrante del mondo, in condizioni da veri “tempi eroici”: l’anno scorso, durante la notte, la pioggia si è trasformata in neve. Vi basta, o dobbiamo aggiungere altro ?
Ed allora pronti, ad ubriacarci di motori, sorpassi, spettacolo, il tutto nella splendida cornice delle colline dell’Eifel.
Pronti ad ammirare lotte al coltello, incidenti clamorosi,
piloti che piangono per la rottura del motore alla ventiduesima ora, e altri pur famosi e titolati che dopo pochi giri rientrano ai box e lasciano la vettura al resto del team, perché non se la sentono di continuare.
Pronti a sfiancarci nel seguire la pista a piedi per gustarci le oltre ottanta curve (nella foto, la Viper numero 66 affronta la temibile curva in discesa di “Wipperman”)
Gli affezionati si presentano al Nuernurgring da metà settimana, perché già da Giovedì 15 Giugno cominceranno le gare, con lo Youngtimer Trophy, la Clio Cup, il Mini Challenge e altri eventi vari, per culminare alle 15:00 di Sabato 17 Giugno con la partenza della 24 Ore.
Consigli per i viaggiatori: da Milano in macchina tramite Lugano sono 750 km, da Torino tramite Gran S. Bernardo sono 850. Da Malpensa o da Milano Orio al Serio si vola con Germanwings o con Ryanair con pochi euro. Armatevi di macchina fotografica, scarpe comode ma in grado di resistere al fango, un bel maglione e giaccone per la notte, macchina fotografica, e uno stomaco in grado di fare colazione a base di birra. Perché le corse sono belle, ma non sono l’unica cosa della vita, giusto ?
Riferimenti:
Sito ufficiale della gara adac.24h-rennen.de/index.asp?sprache=eng
Sito ufficiale del Nuerburgring www.nuerburgring.de
di Mario Bertola