Amsterdam, la città delle biciclette
Agosto 1, 2006 in Viaggi e Turismo da Marcella Trapani
L’Olanda ha più biciclette che abitanti e Amsterdam non fa eccezione a questa regola. Nell’attraversare la strada, il pedone dovrà fare più attenzione a questi grossi e alti velocipedi che alle auto! La bicicletta mette tutti allo stesso livello: operatori di borsa in giacca e cravatta pedalano a fianco di pensionati e teenager, e tutto all’insegna della reciproca tolleranza. La tolleranza è infatti il principio guida di questa città: le persone si accettano per quel che sono, sforzandosi di essere gezellig, termine tipicamente olandese il cui significato può essere tradotto grossomodo con socievole, uno spirito che si può percepire al meglio nella capitale.
Meraviglie dal Giappone Imperiale presenta una selezione di 200 oggetti principali dalla famosa collezione Khalili, la collezione privata più ampia e varia dell’arte giapponese Meiji (1868-1912). La superba qualità dell’artigianato giapponese esercitò un’influenza significativa su molti artisti del XIX secolo, compreso Van Gogh.
Infine nell’esposizione Le trasformazioni della Tokaido sono in mostra le foto di G. Rijven che forniscono una visione contemporanea delle “53 fasi delle stazioni della Tokaido”, la più grande strada costiera del Giappone feudale, una via di 500 km che univa l’antica capitale imperiale Kyoto alla più terrena Tokio. Le 53 stazioni fornivano cibo e riparo ai viaggiatori nel Medioevo: signori feudali e loro seguito, mercanti e pellegrini.
Amsterdam è un paradiso dello shopping: vi si può acquistare di tutto: dai libri agli oggetti di antiquariato, dagli zoccoli alle stravaganti creazioni dei giovani stilisti di tendenza, dagli oggetti etnici alle droghe leggere, quali funghi magici, spinelli, semi, ecc. Prima di farsi impacchettare queste sostanze però per portarle come regalo agli amici a casa, sarà meglio ricordarsi che ci saranno i simpatici cani antidroga ad attendere alla dogana!
Jan Luijkenstraat 1
10171 ZD Amsterdam
tel. 00
31-206747000
www.rijksmuseum.nl
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18, ven. anche dalle 18 alle 22.
Entrata: 10 euro; gratuita per i minori di 18 anni.
Paulus Potterstraat 7
1071 Amsterdam
tel. 0031-
www3.vangoghmuseum.nl
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, ven. anche dalle 18 alle 22.
Entrata: 10 euro; gratuita per i minori di 12 anni; 2,50 euro per i ragazzi da 13 a 17 anni.
di Marcella Trapani