Incontro Un Cielo senza Nuvole
Dicembre 11, 2006 in Attualità da Redazione
Nell’ambito della Settimana della Solidarietà, l’AICS organizza, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Dipartimento Giustizia Minorile, un incontro sulle attività culturali fatte dalle associazioni di Terzo Settore negli istituti penitenziari.
Sono due le sessioni in programma: la prima si intitola “Esperienze minorili in un sistema di welfare”, è un tavolo di discussione a cui parteciperanno Antonio Pappalardo e Elena Lombardi Vallauri – rispettivamente
direttore del Centro Giustizia Minorile e direttore dell’Istituto penale minorile “Ferrante Aporti”. Seguirà “L’animazione culturale tra carcere, emarginazione e territorio”: un momento di confronto tra esperienze diverse, con la testimonianza di Antonio Turco, educatore e responsabile Nazionale AICS del Settore Politiche Sociali.
Sono inoltre previsti gli interventi del direttore della casa di reclusione di Rebibbia, Stefano Ricca, sul tema “Le attività comunitarie: un utile strumento di crescita e integrazione per la popolazione detenuta”, della psicoterapeuta Sandra Vitolo (“L’attività teatrale come strumento di riabilitazione”) e dell’educatrice Mirella Loiacono.
di Redazione