New-economy

Giugno 14, 2001 in Attualità da Claris

Il Preside di Economia, prof. Ciravegna, ha illustrato l’offerta formativa della sua Facoltà per il prossimo anno: 12 lauree triennali, tra cui alcune novità assolute. Tra queste, in autunno s’inaugureranno i corsi di laurea in management dello spettacolo e della musica, in economia del settore pubblico e delle organizzazioni non-profit, in economia, territorio e ambiente, nonché in BBA (Borsa Banca ed Assicurazione).

Forse proprio quest’ultimo sarà tra i più gettonati dalle matricole, non solo per la denominazione di notevole appeal, quanto per l’attualità dei programmi didattici e per la mancanza attuale di figure professionali così formate. Sostenuto dalle maggiori compagnie assicuratrici, fondazioni ex bancarie ed istituti di credito piemontesi (Fondazione e Banca CRT, Sanpaolo IMI, Allianz Subalpina, La Piemontese, Reale Mutua, Sai Assicurazioni, Toro Assicurazioni coordinate dall’Associazione Torino Finanza), il corso di laurea in Banca Borsa e Assicurazione (BBA) formerà i futuri analisti del credito, gestori di portafogli, manager di banche e assicurazioni, investiment bankers professionisti della finanza con ampi sbocchi anche in SIM, società di consulenza e aziende private.

La BBA nasce dalla sinergia fra pubblico e privato, come ha sottolineato il preside Ciravegna: “obiettivo del corso in BBA è colmare una lacuna nel sistema formativo italiano. Al termine del triennio lo studente avrà varie opzioni di scelta, tra cui due lauree, una aziendale e una economico-quantitativa, nella classe di Finanza e una laurea nella classe di Scienze statistiche economiche, finanziarie e attuariali.

Il 12 settembre, nella sede di c.so Unione Sovietica 118, si terrà una giornata di presentazione dei corsi alla presenza di numerosi docenti, al fine di aiutare i futuri dott. in economia nella scelta, da effettuarsi (termine delle iscrizioni) entro il 30/9, non essendo previsti esami di ammissione, né numeri chiusi.

Tutte e 12 le lauree brevi (in realtà ancora in fase di ratifica da parte del Consiglio Universitario Nazionale) offriranno la possibilità, terminato il primo triennio, di proseguire con la laurea specialistica ed inoltre la struttura di ciascun corso è stata studiata per garantire anche ulteriori attività di tirocinio e specializzazione. Per chi (ed immaginiamo sia la maggior parte dei ragazzi ‘maturati’ quest’estate) ha l’impulso di frequentare economia, pur non avendo idea delle specializzazioni, è importante sottolineare che la scelta del corso al primo anno non è vincolante. Infatti, i corsi dei primi due semestri sono identici per tutti i corsi, quindi, all’inizio del secondo anno, è possibile optare per un ramo differente della facoltà.

I costi d’iscrizione sono aumentati, poiché comprendono l’idoneità informatica tramite esame per ottenere la patente europea, arrivando ad essere compresi tra le 715.000 L. (comprensive di bolli e tassa per il diritto allo studio) della prima fascia di reddito e i 2.363.000 L. della settima fascia.

Esaminiamo il dettaglio dei vari corsi e… per i futuri manager di impresa ed economia aziendale, dell’ambiente, della musica, del non profit, delle amministrazioni pubbliche appuntamento all’autunno inverno per le prime lezioni ed i primi esami.

I corsi

CORSO DI LAUREA IN BANCA, BORSA E ASSICURAZIONE

Il corso si propone di fornire allo studente una solida preparazione tecnica e di sviluppare un’adeguata sensibilità verso le tematiche del sistema finanziario.

Prospettive professionali nelle articolazioni del sistema finanziario e nelle attività professionali che abbiano come oggetto la consulenza su temi e problemi di finanza: società di analisi, di ricerca, organi di vigilanza ecc.

CORSO DI LAUREA IN COMMERCIO ESTERO

Il corso ha l’obiettivo di preparare giovani professionalmente qualificati nelle metodologie, nelle tecniche e nell’organizzazione del lavoro delle aziende operanti nel settore degli scambi internazionali

Dagli esiti occupazionali evidenziati dai diplomati in Commercio estero, si evidenzia che il 98% ha trovato un’occupazione entro un anno dal conseguimento del diploma.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Il corso (Business, management & marketing) si propone di fornire allo studente una solida preparazione tecnica e un’adeguata sensibilità manageriale nel campo della gestione e dell’organizzazione delle aziende di ogni tipo.

Il laureato avrà una spiccata sensibilità gestionale e organizzativa, notevole flessibilità, un adeguato bagaglio tecnico, conoscenze linguistiche indispensabili a chi sempre più spesso si trova ad operare in ambiente internazionale.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi Il corso di laurea in Economia e gestione delle imprese ha l’obiettivo di preparare laureati in grado di inserirsi, in aziende di qualunque tipo, a livello di quadri medio alti con capacità di tipo metodologico per affrontare problemi sia di tipo amministrativo sia gestionale, combinando competenze logistico organizzative e di marketing, oltre che conoscenze di carattere informatico.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI

L’obbligo di due stage (al secondo e terzo anno) della durata di 3 mesi l’uno fa sì che il bagaglio del laureato comprenda una buona conoscenza del mondo del lavoro sul piano operativo.

CORSO DI LAUREA IN GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Il percorso didattico consente di formare una figura preparata professionalmente ad operare nell’amministrazione pubblica, sia nel settore sanitario che in quello degli enti locali.

CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT DELLO SPETTACOLO E DELLA MUSICA

Obiettivo specifico di questo corso è di formare profili manageriali e professionali idonei ad operare nei settori dello spettacolo e della musica. Non ha come unico intento quello di formare figure solamente preparate dal punto di vista contenutistico e culturale, ma anche in possesso di una valida metodologia operativa, coniugando abilità e creatività con capacità razionali di gestione, fondamentali nella conduzione di un settore di business espressione della fantasia dell’individuo.

CORSO DI LAUREA IN CONSULENTE ECONOMICO-GIURIDICO D’IMPRESA

L’obiettivo del corso è quello di preparare un dirigente d’impresa, sia nel settore dell’attività industriale sia nel settore dei servizi, che sia in grado, sulla base delle conoscenze acquisite nel corso degli studi universitari, di affrontare con competenza e con possibilità di assunzione delle decisioni terminali i problemi di carattere aziendale, di carattere giuridico-contrattuale, di organizzazione del personale che si presentano all’interno di una struttura imprenditoriale.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DELLE IMPRESE E DEI MERCATI

Il corso di laurea in Economia delle imprese e dei mercati si propone di fornire ai futuri dirigenti e consulenti d’impresa le competenze necessarie per comprendere l’evolvere del sistema economico e dei settori produttivi e per padroneggiare i metodi di decisione aziendali.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO E DELLE ORGANIZZAZIONI NON-PROFIT

I cambiamenti in atto nella Pubblica Amministrazione, la nascita di nuove aziende e agenzie pubbliche, lo sviluppo del settore non-profit impongono la formazione di una nuova dirigenza dotata di competenze tecniche, di capacità decisionali e di valori, in grado di accompagnare il processo di cambiamento promuovendo la cultura e la pratica della valutazione economica.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA, TERRITORIO E AMBIENTE

Obiettivo del corso è promuovere e sviluppare specifiche competenze nel campo dell’analisi, della progettazione e della realizzazione di politiche territoriali che investano pubbliche amministrazioni, imprese e organizzazioni.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE ECONOMICHE

Il corso di laurea in Scienze economiche fornisce un’ampia ed approfondita preparazione di base in discipline economic
he, finanziarie e aziendali. altre scienze economico–sociali, la sociologia, la geografia, il diritto e la storia economica. La formazione di base è completata con la conoscenza della realtà delle imprese, negli àmbiti in cui l’economista sarà chiamato ad intervenire. e la tecnica delle previsioni economiche.

di Claris