Festspielhaus in Baviera ospita il Wagner Festival

Maggio 29, 2008 in Medley da Redazione

A Bayreuth il Wagner Festival nel periodo luglio – agosto 2008: la realizzazione del sogno di ogni appassionato wagneriano, quella di potere assistere ad un’opera del grande compositore nel teatro da lui stesso progettato

wagnerA Bayreuth, in Baviera, sorge il Festspielhaus è il tempio della musica wagneriana ed è la sede del celebre festival che ha lo scopo di perpetuare l’arte del grande compositore tedesco nella sua forma più completa e perfetta.

Ideato, voluto e realizzato da Wagner stesso, l’edificio del Festspielhaus, nacque quale necessario complemento alle sue opere che dovevano essere rappresentate in un teatro apposito, diverso da quelli tradizionali sia sotto il profilo stilistico che tecnico.

Ed in effetti il Festspielhaus si pose ai tempi come una completa novità: inaugurato nel 1876 stupì per la sua concezione rivoluzionaria e per l’assoluta semplicità della sala. Eliminati palchi reali e posti d’onore, abolite le differenze di casta, il pubblico poteva dimenticare sé stesso e i rituali mondani per offrirsi interamente alla musica. Inoltre, per la prima volta nella storia della lirica, le luci venivano spente all’inizio della recita, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera di religiosa attenzione. Con un preciso scopo: non deviare l’attenzione dello spettatore dalla rappresentazione. Anche l’orchestra e il direttore erano invisibili, collocati in una fossa battezzata da Wagner “golfo mistico”. Non più dunque le orchestre a vista di fine Settecento e dell’ opera italiana, ma la magia del suono che diventa tutt’uno con la parola.

Ogni anno il rito del festival, che si svolge tra la fine di luglio e la fine di agosto, si rinnova, nel corso di giornate scandite dai lenti ritmi delle rappresentazioni.

Gli spettacoli, infatti, iniziano normalmente verso le quattro del pomeriggio per finire verso le dieci di sera, con lunghi intervalli tra un atto e l’altro per dar modo agli intervenuti di passeggiare nei circostanti giardini e di cenare. E, naturalmente, di scambiarsi pareri ed opinioni sulle messe in scena e le interpretazioni in linguaggio da veri adepti.

Quest’anno il festival vede la messa in scena, oltre che del Ring diretto da Christian Thielemann, del Parsifal diretto dal nostro Daniele Gatti, e delle opere del Tristan und Isolde e Die Meistersinger von Nürnberg

L’anello del Nibelungo (Der Ring des Nibelungen, altrimenti detto Tetralogia) è una serie di quattro drammi musicali di Richard Wagner.

Questi drammi non costituiscono quattro opere affiancate l’una accanto all’altra ma un continuum narrativo legato dai medesimi temi musicali (leit-motiv) e raccontano una vicenda che si svolge nell’arco di un prologo e tre “giornate”:

  • L’oro del Reno (prologo)

  • La Valchiria (prima giornata)

  • Sigfrido (seconda giornata)

  • Il crepuscolo degli dei (terza giornata)

  • Wagner

    Wagner compose la musica e scrisse il libretto dei quattro drammi nel corso di 26 anni, dal 1848 al 1874; un periodo tanto lungo che sono molteplici e a volte contrastanti le influenze culturali e le differenze di stile che si mostrano nel quadro complessivo. Queste differenze sono però minime rispetto alla mole del lavoro, che costituisce una delle più sterminate creazioni della storia dell’arte (15 ore di musica). In essa Wagner inaugurò la sua nuova concezione drammatico-musicale, al punto che la Tetralogia può definirsi qualcosa di assolutamente nuovo.

  • Proposta turistica

    Il Sipario Musicale, tour operator leader nei viaggi musicali, offre ai suoi clienti di potere assistere anche alle rappresentazioni di Bayreuth, da tutti considerato uno dei teatri più inaccessibili ed esclusi al mondo.

    @ Pacchetto per l’intero Ring comprendente il pernottamento per sei notti presso l’Hotel Arvena Congress**** e le 4 opere della tetralogioa: 2360 €

    @ Pacchetto per le opere extra Ring comprendente il pernottamento per due notti presso l’Hotel Arvena Congress**** e il biglietto di platea per un’opera: 950 €

    .. per maggiori informazioni:

    IL SIPARIO MUSICALE – Itinerari di Musica e Arte srl

    Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano

    Tel 02 5834941 – Fax 02 58349430

    www.ilsipariomusicale.com

    di la redazione musicale