Lunathica08
Giugno 25, 2008 in Spettacoli da Stefania Martini
Da venerdì 27 a domenica 29 girandola di spettacoli per spettatori di tutte le età a Nole, comune del Canavese, in provincia di Torino.
Curata dalla Compagnia I Lunatici, con la direzione artistica di Cristiano Falcomer, va in scena Lunathica08, la VI edizione della rassegna di teatro per ragazzi e teatro Circense per tutte le età.
Il programma prevede come spettacolo che darà il via alla manifestazione “La bella addormentata … nello spazio”, personalissima riedizione de “La bella addormenta nel bosco” di Perrault presentata da “Teatrino dell’Erba Matta” (SV): Daniele Debernardi, autore e interprete dello spettacolo, ambienta la famosa favola nello spazio, un contesto, quello della fantascienza, sicuramente accattivante per bambini e adulti.
A seguire “I Freakclown” con Peace Amis: sono clown come non li avete mai visti, un duo imperdibile che mescola le arti circensi come la giocoleria, l’equilibrismo e l’acrobatica con il teatro comico fatto di pantomima e commedia dell’arte.
Spettacolo particolare per un unico spettatore che sarà bendato per l’intero spettacolo e guidato in un viaggio sensoriale nelle varie fasi della vita. Questa è la proposta della compagnia “Lontani dal centro”: L’Alfa è l’Omega è una riflessione delicata e sottile sulle emozioni, delusioni, illusioni, gioie, dolori, che compongono la nostra vita. L’Alfa è l’Omega sarà ripetuto ogni 35 minuti, a partire dalle 14.00 fino alle 19.30, sabato 28 e domenica 29 giugno nei locali di Casa Perotti (Via XXIV Maggio).
La principessa preziosa è tratto da una delle fiabe de “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile (1634), fondamentale per essere una tra le più antiche e coerenti registrazioni del narrato popolare italiano di tradizione orale. L’allestimento, curato da OltrailPonte Teatro, vuole dare nuovo valore a questo repertorio e affianca l’immediatezza e la freschezza d’invenzione del teatro dei burattini alla presenza di un narratore che suona e racconta, creando un rapporto diretto e divertito ora col pubblico, ora con i burattini stessi.
I ragazzi della neonata compagnia Le Solite Facce (ex Teatro degli EX) tornano a confrontarsi con autori classici del teatro. In 11 attori in cerca di personaggio presenteranno scene tratte da Romeo e Giulietta e Otello, da La Locandiera e Le Allegre Comari di Windsor. I giovani attori interpreteranno ruoli importanti, affrontando, nei testi tragici, passaggi di forte intensità emotiva, mentre nelle commedie si caleranno in ruoli brillanti, molto impegnativi dal punto di vista del ritmo e dell’energia.
Infine, da un classico di Molière, La scuola della mogli: il protagonista, Arnolfo, è convinto che l’infedeltà coniugale sia frutto dell’istruzione e che i pericoli vengano essenzialmente dalle donne colte e intelligenti. Si coltiva, dunque, a scopo matrimoniale, una fanciulla su misura, assolutamente ingenua, che ignora totalmente la vita.
Naturalmente la precauzione non gli servirà, all’amore puro non si possono mettere bavagli razionali e l’infedeltà, se ha da essere, è inevitabile.
INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI SPETTACOLI
Venerdì 27 Giugno:
Sabato 28 Giugno:
Domenica 29 Giugno:
Sito ufficiale della Manifestazione: www.lunathica.it
di Stefania Martini