I pellegrini a teatro
Settembre 26, 2008 in Spettacoli da Gabriella Grea
Lungo la Via del Sale viandanti, pellegrini e mercant,i con il loro seguito di mercanzie e ciarabattole, faranno tappa a Cortemilia ed assisteranno, dopo una merenda cinoira alla rappresentazione ”Toccami – Esperienze sensibili dell’arte” del Teatro delle Forme di Torino.
Una performance teatrale ideata da Antonio Damasco, in grado di suggestionare lo spettatore, stimolandone i cinque sensi. Si propone un modo innovativo di conoscere l’arte e di interpretarne i percorsi.
Il Teatro dell’Arte è un teatro sensoriale che applica modalità innovative ed originali per far percepire l’arte, i suoi luoghi e le sue opere. Durante lo spettacolo Toccami lo spettatore si mettte in gioco, confrontandosi con se stesso e con ciò che lo circonda. I partecipanti si annodano la fascia nera sugli occhi e, privati dell’ausilio della vista, esperiscono l’opera d’arte attraverso il tatto, gli odori ed i suoni emessi da ciascuna opera, per quello che è realmente e per quello che rappresenta. Solo alla fine gli spettatori si confronteranno con la visione dell’opera, finalmente svelata.
Lo spettacolo sarà ospitato nell’area dell’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite, sul Monteoliveto di Cortemilia. L’Ecomuseo è un museo un po’ speciale che racconta, documenta e valorizza il patrimonio locale del territorio all’interno di un processo dinamico di sviluppo locale sostenibile. Peculiarità dell’ecomuseo cortemiliese è il paesaggio terrazzato, un’opera duratura, ricca di tradizione e costruita in armonia con l’ambiente. Ovviamente araldi instancabili diffondono via etere e via web (!) l’invito a partecipare anche ai sonnacchiosi cittadini, già impigriti dalle prime nebbie autunnali. Per chi volesse ancora godersi un fotogramma di vacanza, un ultimo alito estivo, la manifestazione prevede un itinerario di visita along the day (informazioni Itinerario di visita 339.7889565).
Si comincia la mattina da Finalborgo con una visita guidata al borgo medievale e ovviamente alla mostra di Ezio Bersezio nel giardino della Biblioteca Mediateca. Le opere lignee dell’artista piemontese si collocano al centro del complesso monumentale di Santa Caterina. Nel pomeriggio si raggiungono le Langhe, la bella Cortemilia, con una visita alla Chiesa di San Francesco e alle opere dell’artista saluzzese Piero Bolla. Il fascino di questa magica e suggestiva chiesa ospita un’altrettanto stupefacente installazione di 42 cani in cartapesta e pigmenti colorati ed altrettanti bastoni, dipinti su legno con pigmenti e tecniche miste. La visita continua con una tappa alla Pieve di Santa Maria verso l’ecomuseo dei terrazzamenti e della vite dove rifocillati e dissetati si assisterà allo spettacolo teatrale.
”Toccami – Esperienze sensibili dell’arte”
Domenica 28 settembre.
Ideazione Antonio Damasco
con Antonio Damasco, Silvia Edera, Francesca Bodanza, Oscar Malusa
Associazione Teatro delle Forme
Via Piave 15
10100 Torino
Tel. 011.4366932
Fax. 011.4368636
[email protected]
Associazione Culturale Il Fondaco
339.7889565
346.6121880
www.viadelsale.org
[email protected]
di Gabriella Grea