I Signori del Tartufo è il Libro da Gustare 2008
Gennaio 2, 2009 in Libri da Gustare da Redazione
Si è svolta presso il Circolo dei Lettori di Torino la cerimonia di premiazione della XII Edizione di Libri da Gustare, l’iniziativa dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis che partendo da una selezione di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di enogastronomia (territorio, storia, tradizioni…) elegge il ‘titolo più gustoso’ dell’anno.
Un grandissimo numero di preferenze è pervenuto attraverso i siti Internet dell’Associazione, www.cadjamis.it e www.libridagustare.it, e sul sito www.traspi.net, partner dell’iniziativa, cha ha recensito i volumi in lizza e costantemente aggiornato gli utenti con la classifica delle votazioni, che si sono concluse il 30 novembre.
Dei venti titoli in lizza, sono stati premiati i cinque più votati dal pubblico.
I Signori del Tartufo, di Edo Prando, Ed.Araba Fenice, è risultato il vincitore assoluto. Il volume è un appassionato omaggio al ‘meraviglioso, folle, romantico mondo del Tartufo Bianco d’Alba’, attraverso immagini, testimonianze, storie, leggende e aneddoti, colte dall’occhio attento dell’autore, scrittore e fotografo.
Al celeberrimo tubero è dedicato anche il volume che guida la classifica dei « secondi a pari merito » (così come vengono definiti il secondo, terzo, quarto e quinto classificato) e che si piazza proprio alle spalle del volume di Edo Prando. Si tratta di Tartufomania, di Cetta Berardo (ed. Il Leone Verde), la cui ottica di osservazione spazia dal variegato mondo letterario al cinema all’arte, per approdare a una lunga serie di ricette storiche e moderne.
Seguono a ruota La cucina dei naviganti di Elena e Paola Accati (Blu Edizioni), che raccoglie 150 ricette sfiziose dedicate a coloro che viaggiano per mare, con un occhio attento ai luoghi che si visitano; Il Veneto – noialtri e il vino di Andrea Zanfi (Carlo Cambi Editore), in cui Andrea Zanfi e Giò Martorana continuano il loro viaggio attraverso i vini e le cantine d’Italia con storie che raccontano un legame inscindibile tra le persone ed il territorio che le circonda e il Kit di degustazione del cioccolato a cura di Chococlub, Associazione Italiana Amatori cioccolato (Ed. Gribaudo) in cui il cioccolato è un’esperienza da vivere 360 gradi, anche – e soprattutto – attraverso la degustazione.
Un premio speciale è stato assegnato al volume I Musei del gusto. Mappa della memoria enogastronomica, del Consorzio BAICR (Cultura gastronomica italiana, Carsa Edizioni), validissimo strumento di consultazione che guida il lettore alla scoperta di un patrimonio fondamentale della cultura italiana. Una guida di memorie preziose da rivalutare e conservare, finalità che anche l’Associazione Ca dj’Amis persegue fin dalla sua nascita.
Si chiude così il percorso iniziato a maggio in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino (i titoli in lizza furono annunciati ufficialmente nel Salotto RAI-ERI), che nel corso di numerosi eventi ed iniziative (Salone del libro per ragazzi di Bra, Salone del Libro Enogastronomico e di territorio di La Morra, Fiera del Libro di Imperia, I Primi d’Italia a Foligno, Festa della Vendemmia, Sentiero diVino), ha richiamato l’attenzione di molti appassionati verso l’editoria a tema.
Oltre al riconoscimento ufficiale, i primi cinque classificati si sono aggiudicati un soggiorno presso alcune strutture del sodalizio de I Ristoranti della Tavolozza. Al primo classificato, in particolare, è stato assegnato un soggiorno presso il prestigioso complesso di Forte Village Resort a Santa Margherita di Pula (Ca).
La premiazione è stata preceduta da un concerto, “Omaggio a Giacomo Puccini”, nel centocinquantesimo anniversario della nascita del grande Maestro, con la partecipazione dei soprani Claudia Sasso e Teresa Simeone, accompagnate al pianoforte da Raffaella Portolese, anche direttrice artistica dell’evento.
PER INFORMAZIONI:Associazione Culturale “Ca dj’Amis”
Via Vittorio Emanuele, 8 – 12064 LA MORRA (CN) ITALIA
Tel. +39 (0173) 509225 – Fax +39 (0173) 509283 – [email protected]
di redazione