Chieri Street Festival

Giugno 26, 2009 in Spettacoli da Redazione

Chieri Street FestivalTorna anche quest’anno il Chieri Street Festival e festeggia i 10 anni dell’arte urbana a Chieri.

Tornano anche la meraviglia, lo stupore e le magiche atmosfere che l’arte di strada in tutte le sue forme sa creare.

Un programma pieno di sorprese con 7 compagnie italiane, 8 compagnie internazionali, 46 performance a rappresentare la cultura teatrale urbana di 6 paesi: Italia, Spagna, Francia, Danimarca, Usa e Cile; un evento mozzafiato ed un evento unico; mostre e laboratori.

In più il festival quest’anno ha scelto di ospitare un focus catalano con quattro compagnie provenienti dalla regione spagnola della Catalunia, grazie al contributo dell’Istituto Ramon Llull di Barcelona che con attenzione ed entusiasmo accompagna i suoi artisti più capaci nei principali festival europei.

Tre giorni fitti di appuntamenti con spettacoli che esplorano tutti i generi dell’arte urbana: dalla musica al clown, dall’animazione di strada al teatro di figura, dalla danza urbana al circo di strada, dall’evento di piazza alla parata. E ancora una volta protagonisti assoluti oltre agli artisti ed alle loro crezioni, il pubblico, le piazze, le vie, i cortili della città di Chieri.

Tra gli appuntamenti del primo giorno spicca “Urban nomad” della Compagnia Il Circo dell’Uovo, spettacolo di circo contemporaneo prodotto dalla Scuola di Circo Flic di Torino insieme al festival Fossano Mirabilia e alla Zelig Spettacoli e con la regia di Raymond Peyramaure.

Due grandi eventi.

Il primo e’ concepito rispettando la tradizione consueta del festival che propone la sera del sabato un grande evento di piazza di grande spettacolarita’ ed impatto visivo.

Quest’anno e’ affidato alla compagnia Andrea Loreni e Le Baccanti con l’esibizione, unica nel suo genere, di camminata su filo teso a grandi altezze in Piazza Cavour con in contemporanea l’esecuzione di numeri su tessuti agganciati al filo stesso.

Il secondo evento, Crazy Ballons, si terra’ domenica pomeriggio: e’ stato realizzato per festeggiare i dieci anni di Festival; quattromila palloni rossi di diverse dimensioni manderanno in delirio i presenti grazie alla guida vocale di Francesco Giorda che darà le indicazioni alla piazza per creare diverse coreografie e per terminare con le lacrime agli occhi dalle risate e dall’euforia sulle note di una colonna sonora coinvolgente ed emozionante.

Durante l’evento sarà anche promosso il singolo “Domani 21/04.09” degli ARTISTI UNITI PER L’ABRUZZO. L’ideazione dell’evento è del Festival Clown&Clown di Monte San Giusto (MC) e della compagnia artistica Mabo Band, la messa in scena e la regia per il 10° Chieri Street Festival è a cura di Zelig Spettacoli.

Il X° Chieri Street Festival è organizzato dalla Città di Chieri e da Zelig Spettacoli che ne cura anche la direzione artistica, è realizzato in collaborazione con la Scuola di Circo FLIC, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Istituto Ramon Llull di Barcelona e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

CHIERI STREET FESTIVAL

X edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada e Arte Urbana

26, 27 e 28 giugno 2009 – CHIERI (TO)

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

di Redazione