A Lucca Comics il Trofeo RiLL presenta l’antologia “Il Carnevale dell´Uomo Cervo”
Novembre 1, 2012 in Medley, Net Journal, Primo Piano, Racconti da Redazione
Domenica 4 novembre a Lucca, nell’ambito della manifestazione internazionale Lucca Comics &Games, dalle 12.30 alle 13.45, si terrà la premiazione del XVIII Trofeo RiLL, uno dei più longevi concorsi letterari italiani dedicati ai racconti di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del reale).
La cerimonia si svolgerà presso la Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di via Carducci). Nel corso della cerimonia saranno inoltre premiati gli autori vincitori di SFIDA e “Un Racconto in Mostra”, gli altri due concorsi letterari banditi da RiLL nel 2012.
Al XVIII Trofeo RiLL hanno partecipato 226 racconti, provenienti soprattutto dall´Italia, ma anche da Australia, Bulgaria, Inghilterra, San Marino, Giappone e USA.
La Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, editor e autori di giochi, ha scelto di premiare i seguenti testi:
Vincitore del XVIII Trofeo RiLL:
Il Carnevale dell´Uomo Cervo”, di Luigi Musolino (Torino)
Una storia a meta´ fra l´horror e il grottesco, che prende spunto dalla tradizionepopolar italiana (in particolare dal carnevale dell´Uomo Cervo di Castelnuovo al Volturno, in Molise). Scrittura solida e un finale azzeccato rendono il racconto tanto avvincente quanto convincente.
Secondo Classificato:
“La ragazza che non sapeva contare”, di Paola Urbani (Roma) ed Emanuele Viola (Boston, USA)
Una classica distopia fantascientifica, che rielabora in modo surreale e satirico i temi della crisi economica-finanziaria e del suo impatto sulla vita quotidiana. Un racconto ambientato in un inquietante futuro prossimo, e per questo di grande attualità.
Terzo classificato
“La recluta muta”, di Antonella Mecenero (Briga Novarese – Novara)
Una storia d´amore di ambientazione fantasy, sullo sfondo di una guerra sanguinosa e
insensata. L´ottima caratterizzazione dei personaggi rende il racconto coinvolgente sin dalle prime righe.
Quarto classificato
“Unda”, di Matteo Doglio (Rivalta Bormida – Alessandria)
Una storia di persecuzione e vendetta, narrata con ritmo incalzante, con uno stile diretto ma molto curato. Un riuscito racconto fantasy e, insieme, una denuncia dei soprusi contro la Natura.
I quattro
migliori racconti del XVIII Trofeo RiLL, i migliori di “Un Racconto in Mostra” e di SFIDA sono tutti pubblicati nell´antologia “Il Carnevale dell´Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, decimo volume della collana “Mondi Incantati”, curata da RiLL, edita da Wild Boar e patrocinata da Lucca Comics & Games. Il libro ospita anche otto racconti di scrittori italiani giurati del Trofeo RiLL (Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania).
“Il Carnevale dell´Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” raccoglie in tutto venti storie: venti frammenti dell´immaginario fantastico, da scoprire,
esplorare, ricordare. La presentazione del volume si svolgerà nel corso della cerimonia di premiazione.
Il libro e´ gia´ disponibile presso RiLL.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di RiLL:
http://www.rill.it
http://www.rill.it/?q=node/506
http://www.rill.it/?q=node/504
Lo stand RiLL a Lucca Games e´ il numero A605, vicino alla Segreteria.