A Reggio Emilia è tempo di CittàPOESIA
Gennaio 31, 2007 in Poesie da Cinzia Modena
Scrivere poesie può avere più significati per l’autore: un atto liberatorio o un modo per esprimere il proprio pensiero. Spesso i poeti si trovano nella difficoltà di arrivare a far sentire ai più il suono dei versi ed il canto delle proprie liriche. Da Reggio Emilia un’iniziativa che mira ad avvicinare i più curiosi al mondo della poesia, abbinando la lettura alla musica e ad altre forme d’arte. Con questa ricetta il “Centro di Poesia Cultura & Arte” ha avviato dall’anno scorso una piccola sfida: portare il pubblico ad accostarsi a questa forma espressiva.
Gli incontri, che proseguiranno fino al mese di maggio, avverranno in luoghi dove si può ben dire che l’arte sia di casa: la Galleria d’arte “Metamorfosi”, lo Studio De Bonis, “L’Ottagono” Arte Contemporanea, la libreria Infoshop e lo Studio Carpenito & Notari.
le forme artistiche quali pittura, scultura, letteratura e restauro sono state chiamate a rivestire un ruolo importante: essere gli artefici, insieme ai versi, di un’intima cornice che avvolga agli autori e un pubblico invitato a partecipare alla conoscenza degli autori e dei loro percorsi.
Con le possibilità espressive che internet offre, i curatori della manifestazione hanno voluto prestare un’attenzione particolare ad autori promossi dai consensi raggiunti sul web e attraverso la stampa “print on demand”. Il lavoro di valutazione e scelta degli “ospiti” di questo particolare (ed enorme) canale, è avvenuta con la collaborazione di Liberodiscrivere e del Rhimers’ Club che da tempo lavorano in questo settore.
Cosa aspettarsi dalla rassegna? Iterazione e contaminazione. Gli interventi dei poeti non saranno limitati a semplici letture. Il pubblico sarà allietato da vere e proprie piccole performance multimediali dove il verso uscirà dalla pagine scritta per divenire voce, suono, immagine, odore, sapore con intensità variabile a seconda della sensibilità di chi sceglierà di dedicare un po’ di tempo e ascolto agli incontri letterari.
Saranno 18 gli autori coinvolti negli incontri portando ognuno il proprio stile: dai reggianissimi E. Bartoli, C. Bedocchi, V. Giandomenico, L. Montanari, F. Righi, S. Lusetti, O. Accorsi, M. Guatteri, P. Tedeschi, C. Sesena, P. Formentini, S. Norcia, alla sensibilità napoletana di Tiziana Verde, il sapore toscano di D. Fulignati, l’intimità di L. Arvasi di Parma, la forza del verso della strada di F. Spessot (Udine), l’impronta scenica di L. Angel (BO) e A. Rossetti (Roma), senza dimenticare G. Monti, V. Armonioso e, per concludere, l’autrice bulgara N. Bonesi ormai adottata da Reggio Emilia.
Informazioni
CittàPOESIA
Centro di Poesia Cultura & Arte
Via Papa Giovanni XXIII, 6
42020 MONTECAVOLO (RE)
Tel. 349.5740498 / 349.0707809
Fax 0522.886308
E-mail [email protected]
Domenica 4 Febbraio inaugurazione alle ore 17
Galleria d’arte “Metamorfosi”, Reggio Emilia
Autori presenti: Ermanno Bartoli, Vinicio Giandomenico, Lara Arvasi
Link utili:
www.liberodiscrivere.it
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?IDnews=326
www.writers.it
http://www.writers.it/modules.php?name=News&file=article&sid=131
di Cinzia Modena