A Torino il Balletto Esperia
Dicembre 7, 2006 in Spettacoli da Marcella Trapani
Dal 5 al 10 dicembre è in scena alla Cavallerizza Reale il
Si tratta di una novità assoluta, un balletto che si ispira all’affinità dell’elemento acquatico con la leggerezza delle partiture mozartiane. Ricordando il 250° anniversario del genio di Salisburgo, Mohovich ha voluto fare uso di una dinamica molto acquatica, abbinata ad un’altra più eterea dove i danzatori assecondano sia le famose melodie mozartiane sia i suoni acquatici visti come parti integranti di autentiche sinfonie naturali.
Il risultato è uno spettacolo molto suggestivo, dove le sensazioni suscitate sono di grande emozione-commozione, alla ricerca di una conciliazione tra elementi opposti quali il movimento e la fuga, la spiritualità e la corporeità, il maschile e il femminile, la luce e il buio, tutti elementi sottolineati dalla straordinatria bravura ed eleganza dei sei giovani interpreti.
Questi ultimi alternano a sequenze neoclassiche, che mettono in luce il loro ottimo livello tecnico, movimenti che riproducono l’attrito dell’acqua sul corpo umano, movimenti di braccia ispirati ai mammiferi marini e ad altre creature marine. In ogni artista presente in scena si vede la primordialità dell’ ”essere animale” e il suo volto opposto, risultato dell’elaborazione di molteplici codici presenti nelle tecniche di danza costruite dall’uomo durante i secoli, dimostrazione del dionisiaco e dell’apollineo che convivono in ognuno di noi.
Balletto Esperia: Mozart Aqua e Allure
Dal 5 al 10 dicembre
CAVALLERIZZA REALE – Ore 21,00
Posto non numerato: 10 euro
Ridotto: 8 euro (PassDanza)
Info e prenotazioni:
RETTILARIO – C.so Casale 15/a – 10131 Torino
Tel. 011 8132843
Dalle 10.00 alle 12.00 e Dale 15.00 alle 17.00
di Marcella Trapani