Al caffè con Socrate
Febbraio 26, 2003 in Libri da Redazione
Mario De Pasquale, “Al caffè con Socrate”, Stilo editrice, Euro 2,00
Al caffè con Socrate, di Mario De Pasquale, più che un breve saggio è un invito a parlare di filosofia, a trascorrere del tempo, insieme a degli amici, a trattare temi di rilevante importanza suggeriti dalla vita comune di ognuno. E’ un metodo per incontrarsi con altre persone, per instaurare nuove relazioni e processi di conoscenza.
Prendendo spunto dai caffè filosofici che nacquero in Francia negli anni ’90 e che da lì si diffusero un po’ in tutta Europa, arrivando anche in Italia, si cerca di promuovere la riflessione filosofica al di fuori delle grandi istituzioni facendo in modo che sia valorizzato lo scambio di idee e opinioni tra persone, dando a tutti la possibilità di ragionare sui problemi della vita, nostra e degli altri.
Paragonabili ai web cafè di oggi, i caffè filosofici, permettono, attraverso delle discussioni guidate, con l’apporto delle esperienze dei singoli partecipanti, che non per forza devono essere filosofi, di ragionare su temi di primaria importanza, andando alla ricerca della verità, promovendo il dialogo e contribuendo alla crescita cognitiva propria e della collettività.
Si sceglie un luogo di incontro comune, facendo in modo che tanti vi si possano incontrare, si individuano dei problemi filosofici, si sceglie cosa approfondire, ci si documenta, si discute e si riflette. Essendo in un caffè, gli ingredienti essenziali per un sano vivere non possono che essere la chiarezza, la semplicità, la franchezza e la disponibilità ad accettare il dubbio e l’errore, garantendo il rispetto delle idee di ognuno. Se solo si è motivati, se dentro si ha un forte desiderio di conoscere, di ascoltare ed essere ascoltati, di entrare fin dentro l’anima, si ha la possibilità di chiedere, ricercare, approfondire e discutere essendo liberi di pensare ed esprimersi.
Viviamo in un’epoca troppo frenetica e convulsa, dove poco tempo rimane per pensare, per riflettere ai piccoli e grandi perchè di ogni giorno, ma non per questo bisogna allora pensare che la filosofia sia un’arte adatta a qualcun’altro. La filosofia è per tutti, è per coloro che ricercano soluzioni ai problemi dell’esistenza, per chi ricerca il senso delle cose e serve per esercitare la creatività, per affrontare il quotidiano, per rendere più piacevole e più colorato questo mondo grigio. E il tempo dove lo si trova? Il tempo è dentro di noi, in un certo senso è come se noi, e la nostra esistenza, fossimo il tempo.
L’importante è sapersi mettere sempre in discussione, rendersi disponibili all’autocorrezione, orientarsi alla ricerca delle ragioni e ad un desiderio crescente di sapere, conoscere ed andare oltre…
di Anna Milazzo