Alfa Challenge 2003
Settembre 25, 2003 in Sport da Redazione
Motori, motori, ad ancora motori: il 7 Settembre, presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’Melegari (PR) abbiamo potuto assistere ad una splendida giornata di sport, durante la quale si sono disputate sei gare, valevoli per i rispettivi campionati nazionali.
Alle 10 del mattino hanno preso il via le Formula Junior, seguite presto da quello splendido campionato che è l’Alfa Challenge 2003, in cui corrono le 147 Cup da 220 CV per meno di 1000 Kg.
Dopo il consueto spettacolo di sportellate, ruote fumanti (o alzate: guardate bene la foto!), tamponamenti ed uscite di pista, Andrea Larini ha vinto la gara davanti a Simone Iacone. Miglior giro: 1’14”. Considerando che mi sono quasi capottato per girare in 1’29”, sono rimasto senza parole…
Poi è stata la volta del Campionato Italiano Prototipi, nel quale il “toscanaccio” Filippo Francioni sulla Lucchini ufficiale ha vinto gara e campionato. A lui i nostri complimenti, e ad tutti i partecipanti il nostro plauso per una gara condotta sempre al limite, come testimoniato dalle numerose uscite di pista alla “Ickx”, tutte per fortuna senza alcun danno per i piloti.
A proposito… miglior tempo sul giro: 1’05. Gasp, direbbe Zio Paperone: chissà quanto ha speso in benzina!!!
In seguito abbiamo assistito all’ennesima vittoria di Salvatore Tavano, su Alfa 147, nel campionato Superproduzione. Nonostante la zavorra di 30 kg derivante dalle vittorie precedenti, solo il compagno di scuderia De Micheli è riuscito a mantenere lo stesso passo del vincitore, mentre le BMW sono state staccate sia in gara, sia nella classifica del campionato.
Grandissimo spettacolo a metà pomeriggio con la Formula 3, con le due Lola scattate dalla prima fila e subito in testa.
Le vetture sono semplicemente SPLENDIDE da vedere, ed in certi momenti dovevamo darci un pizzicotto per non scambiarle per delle Formula 1. Il ritmo era forsennato, con miglior giro in 1’03”.
Anche qui gara combattutissima, con colpo di scena finale: a causa di una rottura meccanica e di una uscita di pista, le due Lola sono state eliminate, permettendo così allo stuolo di Dallara presenti di monopolizzare la classifica. L’ingegner Giampaolo Dallara, il cui stabilimento è a pochi metri dal circuito, e che era presente alla gara, ha sicuramente gradito!
In seguito ancora le due gare del CIVT, Campionato Italiano Velocità Turismo, con piccola rivincita per la BMW, portata da Bertozzi al primo posto della classe N3 davanti a tutte le Alfa 156. Miglior giro in 1’20” per quello che una volta era campionato con maggiori partecipazioni, e che oggi soffre la concorrenza di Superproduzione e delle più performanti Alfa 147 Cup.
Alle sei di sera, distrutti dal sole ma estremamente soddisfatti, ci siamo avviati verso casa, non prima di esserci segnati sull’agenda l’appuntamento conclusivo della stagione, il 26-28 Settembre a Monza. L’ingresso costerà 15 Euro, per quasi 8 ore di gare. Vedete un po’ voi…
Riferimenti:
Sito ufficiale dell’Autodromo di Varano, con risultati e classifiche: www.varano.it.
Sito ufficiale dell’Autodromo di Monza: www.monzanet.it.
Programma dettagliato delle gare del 26-28 Settembre: www.monzanet.it/corse/03civtpr.pdf
di Mario Bertola