Baraonda Summer Point
Luglio 13, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena
Il mese di luglio – per Torino e provincia – è fitto di intensi ed interessanti appuntamenti serali.
Per non smentire questa frase di inizio articolo ecco a voi una nuova rassegna musicale che parte oggi, 13 luglio e proseguirà fino al 31 luglio. Due settimane fitte fitte ospitate dalla città di Chieri. L’evento è Il BARAONDA SUMMER POINT.
COSA E’
Baraonda Summer Point è un festival musicale indipendente: no sponsor, né privati né enti pubblici generalmente parlando.
La forza trainante ed il motore di questa iniziativa è il pubblico, la sua voglia di spettacolo e musica di qualità. Un pubblico a volte difficile, esigente ma generoso con chi sa conquistargli il cuore. Un banco di prova per gli artisti – la piazza di Torino e dintorni, un’occasione di svago e cultura e divertimento per un pubblico eterogeneo.
Un evento senza sponsor ha senza dubbio un gran rischio intrinseco: i coraggiosi promotori sono due associazioni quali l’ASC Baraonda di Chieri e l’Hiroshima Mon Amour di Torino. Una scommessa partita qualche anno fa con i primi eventi sporadici di Modena City Ramblers e Angelo Branduardi, approdata al primo grande appuntamento internazionale con Goran Bregovitc (2003) che ha collocato definitivamente tra i grandi eventi l’esperienza chierese.
La voce ufficiale del festival non poteva che essere quella, indipendente, di RADIO FLASH 97.6 di Torino.
DOV’ E’
Baraonda Summer Point si svolge a Chieri (a 10 km da Torino, mezzi pubblici da Torino bus 30 da Piazza Vittorio ) all’interno del Centro Sportivo San Silvestro, Via San Silvestro 29, immerso nel verde; un’area che ha una piscina, un campo da rugby, campi di calcio e calcetto, basket, skate, bar, piccolo ristorante e uno stadio.
Proprio lo Stadio è l’area attrezzata che ospiterà i concerti, corredata di tutto quello che serve per passare bene il tempo che separa dallo show.
CHI C’E’, QUANDO e PERCHE’
Pop, Rock, Folk…
Apriranno la rassegna l’accoppiata skapunk (SKA-P + Lou Dalfin – 13 luglio) con i madrileni reduci da un tour trionfale in primavera accompagnati dalla band occitana che ha appena pubblicato il nuovo, definitivo L’Ostu del Diau; il 14 luglio è il momento di Blonde Redhead che ospitano Gatto Ciliegia: una accoppiata di gran classe che può divenr l’evento rivelazione dell’estate 2004; ancora classe dal sapore metropolitano nella data di Casino Royale (15) i quali tornano a misurarsi con la dimensione open air dopo il breve e fortunato tour invernale; dopo la tradizionale visita a Chieri dei combat “Casa del vento” è il momento dell’incredibile Komà Festival (23 luglio) che vede capitanati dal fenomeno Caparezza, Negroamaro e Reevoluto collegati da una performance artistica di Michele Mariano; il 24 è giorno dedicato al più atteso ritorno del 2004, quello dei PGR di Giovanni Lindo Ferretti con nuovo album e nuovo show dai sapori punk; finale del mese in chiave teatralmusicale per il bene rifugio delle nostre anime che risponde al nome di Marco Paolini e i Mercanti di Liquore; la lunga stagione si chiude con il monumento reggae nazionale, gli Africa Unite accompagnati per la presentazione del nuovo album dagli Après la Classe, gruppo salentino che ci ricorda tanto i Manonegra.
Per ulteriori informazioni:
Baraonda Summer Point
Chieri (a 10 km da Torino, mezzi pubblici da Torino bus 30 da Piazza Vittorio)
Centro Sportivo San Silvestro, Via San Silvestro 29,
ASC Baraonda, 011/9470628
www.baraonda.info
Hiroshima Mon Amour, 0113176636
www.hiroshimamonamour.org
di Cinzia Modena