Biblioteca in piazza
Maggio 30, 2003 in Attualità da Stefano Mola
Quando ancora non c’era la scrittura a imprigionare le parole sulla carta, e nello stesso a permetterne l’immortalità immutabile, sicuramente esistevano i racconti. Adesso che l’estate è alle porte, è bello pensare alle prime storie come se fossero nate sotto un cielo notturno e attorno a un falò. Prima il silenzio, poi qualcuno inizia a parlare: le parole occupano lo spazio e mondi interi prendono forma.
Ora, di silenzio non ce n’é molto, ed è anche difficile vedere veramente il cielo. Però ascoltare delle storie raccontate da una voce, anziché sentirle semplicemente risuonare nella nostra testa attraverso la lettura, ha un fascino immutato. E grazie anche alla temperatura nuovamente mite, ci sono non lontano da Torino occasioni per ascoltare scampoli di libri avendo come tetto il cielo. Non solo, ma anche per incontrare scrittori che parlano delle loro storie e di quelle altrui.
Per esempio, a Villanova d’Asti, la locale biblioteca sotto la guida di Dada Rosso, ha deciso di portare i libri in piazza, sotto le stelle. In tre serate a tema: il cibo, la letteratura poliziesca e l’amore. E con tre presenze di assoluto prestigio: Bruno Gambarotta, Margherita Oggero e Gianni Farinetti.
Si inizia Sabato 31 Maggio, con Margherita Oggero, autrice di romanzi polizieschi, attualmente in libreria con un suo nuovo “noir” ambientato a Torino. Potremo scoprire insieme a lei storie di “Delitti, donne e detectives”.
Giovedì 5 Giugno invece Bruno Gambarotta, uno dei più amati giornalisti-scrittori piemontesi, autore di testi teatrali e famoso personaggio televisivo, intratterrà il pubblico su: “Ghiottonerie, golosità e galuperie”.
Infine, Gianni Farinetti, uno dei più noti autori di best seller degli ultimi anni, sempre attento ai fenomeni di costume e tendenza, parlerà Sabato 28 giugno di “Amori, amorini e ardori”.
Presteranno le loro voci gli attori dell’Associazione culturale “Il Dusio d’Oro”, diretti da Margherita Amerio. Non mancherà un accompagnamento musicale, curato da Nadia Seia. E poiché non ci vuole proprio far mancare nulla, piccole delizie del palato a cura dei caffè Villanovesi.
Inizio alle ore 21:00 per tutte e tre le serate.
Per informazioni, 335.69.38.114
di Stefano Mola