Bugella Civitas
Gennaio 2, 2002 in Spettacoli da Momy
Lo splendido Chiostro cinquecentesco di San Sebastiano, che il Comune di Biella ha appena terminato di restaurare, ospita dal 4 gennaio al 2 marzo il Festival Internazionale di musica antica “Bugella Civitas”. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, dal Centro Studi Piemontese di Musica Antica diretto da Davide Rebuffa, e dalla Regione Piemonte, la manifestazione è giunta all’ottava edizione.
Una tradizione che si ripete con successo, proponendo repertori profani e sacri, vocali e strumentali, di un periodo storico che spazia dal Medioevo alla Rivoluzione Francese. Contenuti importanti, così come importanti e prestigiose sono le sedi nelle quali la manifestazione si è svolta sinora: luoghi storici e monumentali contemporanei alle musiche eseguite.
I concerti in programma sono cinque; a questi si aggiungono una conferenza, due masterclass ed uno stage di flamenco. Anche quest’anno la rassegna ospita musicisti di levatura internazionale, come i due liutisti, Karl-Ernst Schroeder (svizzero) e Crawford Young (americano), protagonisti dell’ultima serata.
L’inaugurazione è affidata alle cantate sacre di Georg Philipp Telemann, indiscusso protagonista della scena musicale del settecento barocco tedesco e dell’epoca preclassica. Riscoperto agli inizi del Novecento, questo autore ha visto la sua fama crescere soprattutto in questo ultimo quarantennio. Interprete della cantata “1725: Natale ad Amburgo”, è il soprano Anna Simboli.
Bugella Civitas
dal 4 gennaio al 2 marzo 2002
Chiostro di San Sebastiano
Via Quintino Sella – Biella
Ingresso gratuito (si consiglia la prenotazione)
Inizio ore 21
Informazioni: Centro Studi Piemontese di Musica Antica – tel. 015.26.370
Comune di Biella – tel. 015.350.66.01
Il programma della manifestazione
“1725: Natale ad Amburgo”, Cantate sacre di G. P. Telemann, Ensemble L’Apotheose. Anna Simboli (soprano), Enrico Di Felice (flauto traversiere), Diego Cerofolini (violoncello), Gabriele Micheli (clavicembalo)
“La bella Margarita”, arie, ballate, villanelle e brani strumentali italiani fra il XVI e il XVII secolo. Giuseppe De Vittorio (tenore) e Federico Marincola (liuto e chitarra spagnola)
Conferenza e masterclass su “Le diminuzioni nello stile delle intavolature di Ottaviano Petrucci”, docente Federico Marincola
“Las Mujeres y Cuerdas”, Ensemble barocco Bugella Civitas. Teresa Nesci (soprano), Davide Rebuffa (chitarra barocca e ottocentesca – in foto), Matteo Cigna (percussioni), Juana Calà (danza)
Palazzo Cisterna (Biella Piazzo) Stage di Danza Flamenca, docente Juana Calà
“Sonate di varij autori alla corte di Ferdinando De’ Medici”
musiche di Della Caja, Haendel, Scarlatti, Giustizi, Marcello Zipoli. Luca Guglielmi (fortepiano)
“Adieu mes amours”
Karl-Ernst Schroeder (liuto), Crawford Young (liuto).
masterclass di liuto e polifonia del XV secolo, docente Crawford Young della Schola Cantorum Basiliensis.
di Monica Mautino