Calcio a 5
Giugno 6, 2001 in Sport da Redazione
Serie C1
Sono partiti i playout di serie C1 ed è subito saltato il fattore-campo: il Cgf di Alberto Casella e l’Avis di Roberto Tagliente vincono sui campi di Les Clochardes e Aosta ed ipotecano la salvezza. I verdetti delle gare d’andata hanno dunque rispettato i valori emersi nel corso della stagione regolare: in entrambi i confronti, infatti, hanno conquistato il successo le squadre meglio piazzate al termine della C1.
Il Cgf ha già sostanzialmente chiuso i conti grazie al 9-2 contro il Les Clochardes: a segno con un poker Servente, con una doppietta ciascuno Spinaci e Reginato, infine De Siena. La gara non è mai stata in discussione. Basti pensare che all’intervallo i ragazzi di Casella erano già avanti 8-0. Immaginare un ribaltamento della situazione a questo punto, a campo invertito, è difficile.
L’Avis, che ha registrato il ritorno tra i pali di mister Tagliente, ha invece sofferto di più prima di trionfare in Val d’Aosta: sotto 4-1 ad inizio ripresa, la squadra è stata presa per mano da bomber Contu (ancora quattro gol per lui) fino alla rimonta. Per l’8-5 finale sono andati a segno anche Brighenti e Zitani con una doppietta ciascuno.
Le gare di ritorno lunedì prossimo sui campi di Cgf e Avis.
Serie C2
La seconda giornata di playoff e playout lascia ancora aperta la porta, dal punto di vista matematico, per qualunque soluzione. Anche se la logica dice che i cuneesi dell’Usque Tandem sono virtualmente in C1 e che i F.lli Lentini hanno già un piede in serie D.
Nei playout, infatti, il Club C5 ha compensato il cappotto casalingo patito dal Siragusa Canelli (5-4) nel primo turno, vincendo con ampio margine sul terreno dei Fratelli Lentini: 6-1. Lunedì sera si gioca Siragusa-Lentini e proprio i torinesi sembrano ormai condannati alla retrocessione.
Classifica
Siragusa, Club C5 3
Lentini 0
Per quanto riguarda i playoff, invece, il match-clou premia i cuneesi dell’Usque Tandem, che, battendo 7-4 il Leinì, si candidano a diventare la prima squadra della Granda in C1. Al quintetto di patron Zavattaro non resta che limitare i danni a Carmagnola, contro il Telecom (battuto 10-6 a Leinì).
Classifica
Usque Tandem, Leinì 3
Telecom 0
di Luigi Schiffo