Cantieri in città
Agosto 7, 2003 in Attualità da Redazione
Agosto difficile per chi resta in città: ai pochi locali e negozi aperti si sommano i disagi per i cantieri aperti: ecco la mappa delle aree critiche.
1 Metro/Corso Francia
Lavori per la costruzione delle stazioni Marche, Massaua, Pozzo Strada, Montegrappa, Rivoli, Racconigi, Bernini, Acaja e dei pozzi di intertratta.
Durante l’estate proseguono i lavori di scavo in galleria con le doue talpe partite dalle stazioni Paradiso verso la città, la seconda da Principi d’Acaja verso la periferia.
Sono previste temporanee occupazioni delle aree riservate alla sosta per il consolidamento del tunnel.
E’ previsto inoltre, durante l’estate, il rifacimento del manto stradale dei controviali, tra Piazza Statuto e corso Brunelleschi, con interventi puntuali per tratti di circa 200 metri e parziali occupazioni della sede stradale.
2 Metro/ Porta Susa
Lavori per la costruzione della stazione XVIII Dicembre con cantiere in prossimità di Porta Susa F.S. e occupazione parziale di Corso Bolzano.
Da metà luglio è prevista l’occupazione delle aree necessarie per la costruzione del sistema di ventilazione e dell’accesso lato ovest.
A partire da metà settembre è prevista la restituzione alla Città della parte nord del cantiere con il ripristino dei binari sul tracciato definitivo.
Tale modifica consentirà l’occupazione dell’area necessaria per la costruzione dell’accesso lato est.
3 Metro/ Corso Vitt. Emanuele II
Lavori per la costruzione delle stazioni Vinzaglio, Re Umberto e Porta Nuova. Nella prima metà di luglio è prevista l’occupazione della carreggiata centrale di corso Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra via Sacchi e corso Re Umberto, e il trasferimento della viabilità sui controviali.
Agli inizi di settembre è previsto il ribaltamento del cantiere Vinzaglio con la riapertura al traffico dell’incrocio lato ovest e l’occupazione del lato est.
A metà settembre è previsto il ribaltamento del cantiere Re Umberto con la riapertura al traffico dell’incrocio lato ovest e l’occupazione del lato est.
4 Linea 4/via Sacchi corso Turati – corso Unione Sovietica
Lavori per la realizzazione delle protezioni con transenne della banchina tranviaria e della nuova sede binari da piazza Caio Mario a corso Sommeiller. Termine dei lavori 7 novembre 2004.
5 Linea 4/via Sacchi corso Turati
Dalla metà di luglio è prevista l’occupazione del tratto compreso tra corso Stati Uniti e corso Vittorio Emanuele II con presenza di cantiere sul lato est e introduzione del senso unico in direzione di Porta Nuova, in prosecuzione di quello già istituito nel tratto compreso tra corso Sommeiller e corso Stati Uniti.
Previsione termine dei lavori, novembre.
La linea 4 verrà deviata in corso Re Umberto.
Dalla metà di luglio alla fine di agosto, i lavori interesseranno l’incrocio tra via Sacchi e corso Sommeiller, con riduzione delle manovre di svolta e istituzione del senso unico in corso Sommeiller, in contemporanea con i lavori di rinnovo binari di via Valperga Caluso.
6 Linea 4/corso Giulio Cesare
Proseguono i lavori che prevedono le occupazioni su entrambi i lati del corso tra via Gottardo e lungo Dora Napoli per la costruzione della sede centrale riservata al transito della linea 4.
Termine dei lavori fine gennaio 2004.
Linea 4 deviata lungo il tragitto: corso Palermo, via Bologna, corso XI Febbraio.
7 Passante/ corso Castelfidardo
Proseguono per tutta l’estate i lavori per le sistemazioni stradali sull’asse del Passante, con chiusura nel tratto compreso tra corso Einaudi e corso Stati Uniti e locali occupazioni nel tratto compreso tra corso Stati Uniti e corso Vittorio Emanuele II.
Nella stessa area sono previsti anche i lavori relativi alla costruzione dei collegamenti tra la vecchia e la nuova sede del Politecnico.
8 Passante/ corso Inghilterra
Dal 16 giugno al 30 settembre prima fase dei lavori per la realizzazione dei sottopassi di collegamento alla nuova stazione di Porta Susa, con interruzione della viabilità tra via Cavalli e via Susa e occupazioni parziali senza modifiche alla viabilità tra via Susa e via Grassi.
I tempi della seconda fase dei lavori che comporteranno interruzioni alla viabilità tra via Susa e via Grassi, saranno valutati a fine luglio alla luce delle precedenti lavorazioni e concordate con la circoscrizione 3.
Le linee 56, 65, 65 sbarrato transiteranno, in andata, lungo via Principi d’Acaja e via grassi e al ritorno lungo via Vassalli Eandi..
9 Passante/piazza Statuto
Nella metà di agosto è previsto il ribaltamento del cantiere attualmente presente all’imbocco di corso Francia con nuova conformazione delle corsie viabili.
Sempre in tale periodo è prevista l’occupazione della testata di via Cibrario in prossimità della piazza stessa senza interruzioni della viabilità.
10 Passante/via Bonzanigoe Balbis
Permane la presenza degli attuali cantieri per la realizzazione del collettore fognario con interruzione della viabilità in prossimità di via Pinelli e via Carena.
Nel mese di agosto è prevista l’installazione di un cantiere per un nuovo pozzo in via San Donato senza interruzione della viabilità.
11 Passante/corso Principe Oddone
Permane l’attuale occupazione della carreggiata ovest con viabilità trasferita sulla carreggiata opposta in entrambe le direzione.
12 Largo Orbassano
A partire dal 16 giugno inizia la prima fase dei lavori per la realizzazione della viabilità definitiva della piazza con occupazioni sull’asse di corso Duca degli Abruzzi e nuova conformazione viabile provvisoria.
La prima fase avrà durata di cinque mesi mentre la fine dei lavori è prevista per l’estate 2004.
13 Corso Tazzoli – Opera olimpica
Proseguono i lavori per la costruzione del Palaghiaccio con occupazione della carreggiata laterale nord tra via San Remo e via D’Arborea e la chiusura di via San Remo tra corso Tazzoli e via Dina.
14 Piazza Solferino – Opera Olimpica
Per consentire il montaggio della doppia struttura che fungerà da punto informativo per l’evento olimpico 2006, è prevista fino al 4 agosto la chiusura del collegamento tra le due carreggiate in prossimità del monumento sull’asse di via Alfieri e la chiusura della carreggiata (lato teatro Alfieri) dal 5 al 28 agosto. In tale periodo le linee 5, 14, 14 sbarrato, 50 e 67 transiteranno in corso Galileo Ferraris e corso Matteotti.
Dal 28 agosto al 7 settembre l’occupazione della stessa carreggiata sarà limitata alla corsia riservata.
15 Lungo Dora Napoli
Presenza di cantiere con interruzione della viabilità su Lungo Dora Napoli tra corso Giulio Cesare e via Mondovì per l’assemblaggio e il varo del nuovo ponte sulla Dora che unirà piazza Borgo Dora a corso Vercelli.
Termine dei lavori previsto autunno 2003.
16 Area Catania
Entro la fine di luglio, ultimazione degli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico, con temporanee occupazioni e parzializzazioni della viabilità nell’area compresa tra le vie Mantova, Reggio e il lungo Dora Firenze.
17 Piazza Chiaves – Fiume Po
Per la costruzione di una passerella ciclopedonale sul Po, occupazione della banchina centrale e divieto di transito sulla porzione di l
ungo Po Antonelli adiacente la piazza stessa.
Termine dei lavori previsto marzo 2004.
18 Via Alfieri
Dal 18 giugno al 4 luglio 2003, chiusura al transito nel tratto compreso tra via Arsenale e Via Dellala per lavori di riqualificazione urbana e messa in sicurezza dei sedimi sul fronte del Palazzo Lascaris.
19 Via XX Settembre
Riqualificazione urbana, dal 5 al 25 agosto, chiusura del tratto compreso tra via Bertola e via Pietro Micca. Transito dei mezzi pubblici deviato su via Bertola, via San Tommaso e via Pietro Micca in direzione Piazza Castello.
Prosegue la chiusura del tratto compreso tra via Pietro Micca e via Cappel Verde.
Dal 17 giugno all’8 luglio chiusura dell’attraversamento di via Palazzo di Città.
Dal 17 giugno al 17 agosto chiusura del tratto compreso tra via Cappel Verde e piazza San Giovanni. Nel mese di agosto è prevista la chiusura di via Porta Palatina, tra via Palazzo di Città e via IV Marzo. Dal 15 luglio a fine novembre i lavori proseguiranno nel tratto compreso tra piazza San Giovanni e corso Regina Margherita.
20 Area ex Michelin
Presenza di cantieri per la sistemazione delle aree verdi, delle nuove carreggiate veicolari e dell’allacciamento ai collettori generali della fognatura in via Livorno, via treviso e corso Umbria.
Termine dei lavori previsto 30 novembre 2004.
21 Corso Maroncelli – Corso Unità d’Italia
Da agosto inizia la prima fase dei lavori per la costruzione della nuova rotonda all’intersezione tra corso Maroncelli e corso Unità d’Italia con temporanee e puntuali occupazioni delle carreggiate.
L’ultimazione dei lavori, che proseguiranno con fasi successive, è prevista per l’autunno 2004.
22 Piazzale Valdo Fusi
Per la costruzione del parcheggio interrato multipiano permane l’occupazione sull’intero piazzale e la chiusura al transito in via San Francesco da Paola tra via Giolitti e via Cavour.
Termine dei lavori previsto: primavera 2004.
23 Via Ariosto
Dal 1 giugno a fine luglio chiusura dell’intera via per lavori di riqualificazione dello spazio urbano.
24 Corso Spezia
Lavori per lo spostamento di sottoservizi (teleriscaldamento, fognature, ecc…) preliminari alla costruzione del sottopassaggio. Si opera sui controviali con occupazioni a tratti successivi, da piazza Polonia fino a via Bizzozero: nel controviale nord divieti di sosta puntuali dal 3 luglio al 6 agosto, nel controviale sud temporanee chiusure puntuali tra via Nizza e via XXMiglia.
25 Corso Trapani
Lavori di rifacimento del manto stradale nel tratto tra i corsi Peschiera e Rosselli dal 16 giugno al 4 luglio
26 Corso Lecce
27 via Pietro Cossa
lavori di realizzazione del manto stradale fonoassorbente, dal 30 luglio al 9 agosto
28 via Botticelli
lavori di rifacimento del manto stradale tra le piazze Derna e Sofia dal 24 giugno al 15 luglio
29 Via Reiss Romoli
lavori di realizzazione del manto stradale fonoassorbente tra il cavalcavia e via Ala di Stura dal 26 agosto al 6 settembre
30 Corso Vercelli
lavori di rifacimento del manto stradale tra il torrente Stura e via Ivrea, dal 15 luglio all’8 agosto
31 Corso Novara
lavori di realizzazione del manto stradale fonoassorbente, dal 30 giugno al 5 settembre
32 Strada del Pino
lavori di rifacimento del manto stradale tra corso Casale e il numero civico 47, dal 15 luglio al 10 agosto
33 Corso Raffaello – via Madama Cristina
lavori di rinnovo binari dal 25 giugno al 16 luglio
34 Strada San Vito – Revigliasco
lavori di rifacimento del manto stradale da strada Val Pattonera all’ingresso del Parco, dal 15 giugno al 25 luglio
35 Corso Re Umberto
lavori per la sostituzione di condotte del gas tra corso Vittorio Emanuele II e via Magellano. Fine lavori prevista per il 15 luglio.
36 Via Giordano Bruno
Lavori di riqualificazione urbana nel tratto tra i corsi Bramante e Sebastopoli, fine lavori prevista per il 30 luglio
37 Corso Re Umberto
lavori di rifacimento del manto stradale tra corso Rosselli e piazza Costantino il Grande, dal 5 al 31 luglio
38 Corso Dante
lavori per la sostituzione di condotte del gas tra i corsi Sclopis e Massimo d’Azeglio, fine lavori prevista per il 30 agosto.
39 Strada del Portone
lavori di costruzione della nuova strada, fine lavori prevista oltre il 2003
40 Corso Sebastopoli
lavori di rifacimento del manto stradale tra via Guido Reni e via Castelgomberto, dall’1al 31 luglio
41 Corso Duca degli Abruzzi
lavori di rinnovo della corsia dei mezzi pubblici fine lavori prevista per il 15 ottobre
42 Via Ranier
lavori di riqualificazione urbana, fine lavori prevista per il 15 luglio
43 Corso Peschiera
lavori di rifacimento del manto stradale nei controviali tra piazza Sabotino e corso Montecucco dal 26 giugno al 30 luglio
44 Via Madama Cristina – via Valperga Caluso
lavori di rinnovo binari dal 21 luglio al 30 agosto
45 Piazza Sabotino
lavori di rinnovo binari dal 7 luglio al 13 luglio
46 Corso Duca degli Abruzzi – Corso Einaudi
lavoro di rinnovo binari sull’incrocio, dal 21 luglio al 27 agosto.
di redazione