Cascine Aperte ed il sapore della tradizione
Maggio 9, 2007 in Spettacoli da Cinzia Modena
Da giovedì 10 fino a domenica 13 maggio, torna “Cascine aperte” a Grugliasco (Torino). L’inizativa è un tuffo negli antichi mestieri, quelli legati al terreno ed al territorio, nei sapori genuini, quelli dei prodotti artigianali, e negli strumenti comunemente usati dalla tradizione contadina. Il sapore del lavoro di un tempo è abbinato al gusto dei piaceri di una volta. Cascine Aperte è un mix che per quattro giornate offre convivialità, buona tavola, musica e intrattenimento.
Tra le attività previste si segnala
e poi grigliate e pizza cotta al forno della Cascina, degustazioni di prodotti tradizionali ed altre sfiziose iniziative.
Da segnalare che Cascine Aperte, oltre a restituire memoria e contatto con una parte importante della nostra cultura, ha anche scopo benefico: il ricavato è destinato ad un’ulteriore realtà, quella di popolazioni che, nell’ “era del benessere”, vivono in condizioni di gravissima difficoltà e povertà. Le iniziative umanitarie scelte operano in Africa e in Brasile.
Incuriositi o dubbiosi? Per solleticare appetito ed interesse facciamo “sfilare” la serie di eventi che animeranno questa quattro giorni in cascina.
GIOVEDI 10 MAGGIO
La manifestazione si apre alle ore 19.00 con la cena al coperto con pizza, panini e porchetta e tante altre delizie.
Alle ore 21.00 seguirà uno spettacolo teatrale: la compagnia amatoriale ‘L Ciochè propone “Tre ravanin e sinc feuje ‘d sarzet”, opera di Salver Valtingòjer, autore di divertenti commedie in piemontese. Gli attori si cimenteranno in una pièce comica sulla falsa riga della commedia degli equivoci, in cui lo sfondo agreste e il temperamento genuino dei personaggi si accordano perfettamente al tema della manifestazione.
VENERDI 11 MAGGIO
Musica e musica ancora!
Dopo aver gustato, dalle ore 19.00, la cena della Cascina, alle ore 21.00 si sarà intrattenuti dalle voci del coro “Free voices Gospel Choir”: 60 coristi, tre ballerini e una band di sei musicisti. Il repertorio spazia dai cosiddetti “Traditional” (Amen, Oh happy day, ecc.), a composizioni recenti e di forte impatto ritmico (I will dance, Worthy ecc.). Il Free Voices Gospel Choir fa capo all’Associazione No Profit “Voci Libere”.
Dalle 23.00 si scatenano i giovani di 4 band emergenti della cintura torinese, tra cui Sbombel e King.
SABATO 12 MAGGIO
“Il villaggio…in cascina”.
E’ prevista una giornata da villaggio vacanze in veste bucolica.
6 squadre miste. Si accettano iscrizioni fino alle 14.00.
Salita in mongolfiera.
Grigliata mista e porchetta toma di cascina, macedonia e gelato.
DOMENICA 13 MAGGIO
Le cascine rimangono aperte per l’intera giornata (e solo questa).
corsa campestre non competitiva che attraverserà non solo Cascina Villanis, ma anche le tre adiacenti, in un giro di riscoperta del territorio.
Punto di ritrovo: Ex campi Sisport (Gerbido). In Via Della Repubblica angolo Strada del Portone.
Quota di partecipazione: 3 euro.
Sono previsti premi per tutti e ulteriori premi a sorteggio.
Mostra fotografica “I muli nel contesto militare”: storia dell’asino e del mulo con possibilità per i bambini di fare un breve giro sul mulo.
E’ prevista la dimostrazione pratica della realizzazione di zoccoli e dell’arte del maniscalco.
Giochi per i bambini con premi per tutti ed intrattenimento musicale da pomeriggio a sera.
Sfilata degli antichi trattori che attraverseranno tutte e quattro le cascine.
Informazioni
Cascine Aperte
presso: Cascina Villanis
via Moncalieri 8
Fraz. Gerbido – Grugliasco (TO)
Tel. 011-4088200
mail: [email protected]
di Cinzia Modena