CHANNUKKAH, la festa delle luci
Novembre 28, 2005 in Spettacoli da Cinzia Modena
Il gruppo KLEZMORIN di Monaco di Baviera presenta, giovedì 1 dicembre, a Palazzo Reale, Torino, Salone degli Svizzeri, canzoni e testi (non solo ebraici) per il periodo natalizio
XVI Stagione 2005 – 2006
La Musica per scoprire Cultura e Eventi in Piemonte
Con il suo particolare klezmer-sound, unito ad elementi del pop, hiphop, funk e con musiche classiche, il gruppo fa emergere tutta l’intensità sentimentale di questa musica.
A volte le melodie tradizionali della musica klezmer fuoriescono nelle composizioni moderne di jazz o nelle romantiche ballate, altre volte i musicisti costruiscono ponti tra tradizione e modernità, tra la cultura dell’est e dell’ovest, con sorprendenti arrangiamenti di pezzi molto conosciuti che si mescolano a composizione proprie.
Con grande vivacità, charme e virtuose interpretazioni strumentali da solisti, i componenti dei Klezmorim dimostrano la loro passione, gioia e autenticità interpretativa.
Nirit Sommerfeld, canto
Gunther Basmann, percussioni
Max Tiller, clarinetto e sax soprano
Michael Engelhardt, chitarra
Matthias Engelhardt, basso
Il Natale ebreo con canzoni e testi (non solo ebraici) per il periodo natalizio. In questo contesto viene costruito un ponte tra la tradizione ebrea e quella cristiana e vengono raccontati i collegamenti storici di entrambe le religioni per quanto riguarda la “notte sacra”.
E’ una contraddizione in sé. Gli ebrei festeggiano Channukkah in tutto il mondo e i cristiani festeggiano natale… ed esistono somiglianze che risalgono forse anche a radici comuni?
Tutto questo lo si scoprirà durante lo spettacolo.
A livello letterario e musicale la cantante e attrice ha fatto diverse scoperte molto interessanti, creando un incontro tra le religioni, tradizioni e stili musicali.
La combinazione in-ortodossa trova storie e canzoni con testi di Josefus Flavius, da Ota Pavel fino ad Arthur Miller, canzoni tradizionali italiane per il natale con Klezmer…il tutto crea una straordinaria atmosfera pre-natalizia.
Canzoni natalizie, che hanno un suono simile al Klezmer, melodie Channukka, che ricordano suoni già ascoltati – tutti e due i festeggiamenti invernali hanno molto di più in comune di quello che si crede. Ci sono testi e storie brevi, che raccontano di ebrei o parlano di ebrei nel contesto natalizio e che sono completamente diverse alle solite storie che vengono lette in questo periodo. E nel frattempo, circondati musicalmente dalle straordinarie melodie del Klezmer-Sound natalizio, scopriamo qualcosa che riguarda la storia della “notte sacra” ebrea e il perché si mangiano per la festa del Channukka i famosi “Lattkes” fritti nell’olio.
CHANNUKKAH, LA FESTA DELLE LUCI
Palazzo Reale, Torino, Salone degli Svizzeri
INGRESSI: 15 euro- 10 euro ridotto (studenti, over 60)
INFO e PREVENDITA: La Nuova Arca Onlus, Corso Dante 119 Torino – (t) 0116504422 LUN/VEN 9.00-13.00
PREVENDITE
Salone La Stampa Via Roma 80 – 011 56381
Rock & Folk Via Bogino 4 – Torino 0118394316
Disco Shopping C.so Traiano 52 – Torino 011613879
Radio Veronica Via Massena 60 – Torino 0115812111
Hiroshima mon amour Via Bossoli 83 – Torino 0113176636
Feltrinelli Village c/o Le Gru – Torino 011702997
di Cinzia Modena