Chisciotte e gli invincibili
Novembre 22, 2005 in Spettacoli da Simona Margarino
Il secondo appuntamento del Piccolo Regio Laboratorio stagione 2005-2006 è un quadro del passato in cui tre personaggi a loro modo straordinari -Erri De Luca, Gianmaria Testa, Gabriele Mirabassi- escono dalla vita vera per trovarsi a narrar di gesta d’eroi e battagliera normalità. L’occasione, neanche a dirlo, è uno spazio della fantasia: il mondo lontano di Miguel de Cervantes Saavedra.
In Chisciotte e gli invincibili, in scena per due serate (mercoledì 23 e giovedì 24 novembre alle ore 21), uno scrittore-attore, uno chansonnier e un clarinettista danno vita a una cantata scenica destinata più che altro ai “sognatori che non si arrendono”, a tutti quelli “che attraversano il mondo a piedi per raggiungerci e che non si fanno fermare da nessun campo di prigionia, da nessuna espulsione perché chi va a piedi non può essere fermato”. Invincibili sono gli innamorati, i prigionieri, i suicidi. Invincibile “non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte, chi mai rinuncia a battersi di nuovo”.
Proprio così, allora, personaggi pasciuti di sogni infilano l’ago al dito e con molta pazienza tessono un prologo, tre quadri e un intermezzo su un ordito di parole e di musica. Qui è Alonso Chisciano, bis-bis-nipote di secoli del famoso Quijote de la Mancha a lottar tra mulini che girano col vento dell’ingiustizia. Qui è non smettere di credere la migliore delle vittorie, tra versi di Hikmet, Sarajlic, Brecht. E anche qualche invenzione nuova, per tutti gli “sfaccendati” spettatori con la testa un poco fuori Torino.
Piccolo Regio Puccini,
Mercoledì 23 e Giovedì 24 Novembre 2005, ore 21
Gli abbonamenti a 5 spettacoli a 30 euro e i biglietti a 7,50 euro sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242) e un’ora prima degli spettacoli alla biglietteria del Piccolo Regio. Informazioni: tel. 011.8815.557.
di Simona Margarino