Colonia Sonora 2004
Giugno 6, 2004 in Spettacoli da Giovanni Rolle
Anche quest’estate ritornano, come ogni anno, gli appuntamenti musicali e cabarettistici di Colonia Sonora. Dal 17 giugno al 23 luglio il Parco della Certosa Reale di Collegno diventerà la casa della musica e del cabaret, con un programma che si presenta ancora più ricco di appuntamenti, nella suggestiva cornice di uno dei più bei parchi alle porte della città.
Per questa edizione 2004 l’organizzazione Metropolis/Radar, che anche quest’anno curera l’importante evento estivo, ha richiamato per il suo programma di concerti live alcune fra le più importanti stelle della musica italiana, fra i quali lo storico gruppo dei Nomadi, che aprirà il calendario delle serate. Vi saranno inoltre altri ospiti affermati, in grado di soddisfare qualsiasi palato musicale, fra i quali Nek e Max Pezzali-883, vere icone del pop italiano, gli amatissimi Elio e le Storie Tese, con la loro ironia dissacrante, i raffinati Max Gazzè e Marlene Kuntz, l’impegno sociale dei Modena City Ramblers ed il rock energetico degli Afterhours, e, novità di quest’anno, Francesco Renga, ex leader della band bresciana dei Timoria, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico.
A tenere alta la bandiera della musica torinese ci saranno gli Statuto, storica formazione dello ska nazionale, e gli emergenti Linea 77, mentre per i tanti nostalgici della disco music targata anni ‘70 sono assolutamente da non perdere le esibizioni delle cover band Nero Vinile e Disco Inferno.
Per oltre un mese Parco Certosa diventerà la cassa della musica ma anche del cabaret, con la presenza di artisti di primi piano come Sabina Guzzanti, Natalino Balasso e, direttamente dagli schermi di Zelig, Gabriele Cirilli.
Tra le novità di quest’anno merita una segnalazione particolare il ritorno in grande stile del musical, un genere che sta tornando in auge grazie all’enorme successo riscosso a livello nazionale da opere come Fame e Lord of the Dance, dedicato alla musica celtica, che saranno entrambe rappresentate sul palco di Collegno.
Ma le novità non finiscono qui! Quest’anno, infatti, il ricco programma del festival prevede anche due serate interamente dedicate al movimento dell’hip hop: Urban Flava part one & two, nelle quali interverranno alcuni dei massimi esponenti della scena di questo genere musicale che anche nel nostro paese raccoglie moltissimi proseliti fra i giovani.
Un altro aspetto importante del festival è il prezzo contenuto dei biglietti: si va dall’ingresso gratuito per gli spettacoli degli artisti emergenti ai 15 euro per le esibizioni dei big. Ai residenti di Collegno e dei comuni limitrofi è offerta inoltre la possibilità di acquistare un abbonamento a tutti gli spettacoli per la cifra, davvero modica, di soli 20 euro.
Oltre che per il palinsesto degli spettacoli, Colonia Sonora 2004 compie un deciso passo in avanti anche per quanto riguarda l’accoglienza degli spettatori, i quali avranno a disposizione un servizio bar raddoppiato rispetto alla passata edizione, mentre, con l’imminenza dei campionati europei di calcio, sono stati allestiti degli schermi per seguire gli incontri.
Collegno si prepara quindi ad un estate di musica e risate, senza dimenticare però i drammatici eventi che stanno sconvolgendo il mondo, come la fame, la malattia, il terrorismo e le guerre. Per il secondo anno consecutivo, all’interno della struttura, sarà presente lo stand di Amnesty International, con le sue iniziative no-profit volte a sensibilizzare le coscienze su vari temi scottanti, fra i quali è di particolare attualità la lotta contro la pratica della tortura.
Colonia Sonora 2004
Parco della Certosa Reale di Collegno
Venerdì 23 luglio MAX PEZZALI-883 (15 euro)
Sabato 24 luglio STILITI + THE SUNNY BOYS (gratuito)
Ulteriori informazioni sono disponibili su
www.coloniasonora.com
[email protected]
tel. 011/535.529
di Giovanni Rolle