Con.fine design
Gennaio 28, 2011 in Attualità da Benedetta Gigli
Si aprono le iscrizioni a Con.fine design, un concorso internazionale per progetti di design eco-democratico, bandito dall’Associazione Proto Design con la collaborazione scientifica della Fondazione Ordine Architetti di Torino.
Possono il processo di realizzazione di un oggetto e la consapevolezza del suo uso contribuire alla diffusione di una cultura amica dell’ambiente e a beneficio di tutti?
A questa domanda sono chiamati a rispondere tutti i designer che parteciperanno con progetti che minimizzino l’impatto ambientale legato alla produzione, all’uso e allo smaltimento del prodotto alla fine del suo ciclo vitale, riscoprano l’utilizzo di materiali e di processi costruttivi locali, agevolino un accesso equo a beni, servizi pubblici o fonti d’informazione, facilitino forme di comproprietà o di condivisione dei beni e favoriscano le relazioni sociali.
Il concorso si inserisce all’interno dell’appuntamento di aprile con Biennale Democrazia, un evento che prevede cinque giorni di incontri pubblici e momenti di coinvolgimento attivo della cittadinanza per la formazione e diffusione di una cultura della democrazia che si traduca in pratica quotidiana ed anche una nuova occasione per dibattere pubblicamente sul futuro del design come strumento di sensibilizzazione verso produzioni e consumi eco-compatibili.
Una sfida avvincente che potrà avvalersi di strategie legate al modo di progettare, alla scelta dei materiali, alle caratteristiche del ciclo produttivo, della distribuzione e del trasporto, nonché al ruolo affidato al consumatore consapevole. Una giuria di esperti decreterà il vincitore della sezione “tecnica” – che riceverà un premio di 3.000 euro – e gli altri sette finalisti per la partecipazione a un evento, inserito nel programma di Biennale Democrazia, durante il quale sarà invece il pubblico, attraverso un meccanismo di votazione diretta, a decretare il proprio progetto vincitore.
Il bando è scaricabile sul sito internet www.confinedesign.it.
Temine per la consegna degli elaborati: entro le ore 12:00 del 7 marzo 2011.
Premio per il vincitore: 3.000,00 euro Iva inclusa.
di Benedetta Gigli