Conclusione della mostra di Orsola Maddalena Caccia
Aprile 17, 2014 in Arte da Meno Pelnaso
Mostra Orsola Maddalena Caccia
Storia singolare di una monaca pittrice
Fino al 29 luglio
Castello di
Miradolo
S. Secondo di Pinerolo
INFO: 0121.502761
Sito Web: www.fondazionecosso.it
Ero stato particolarmente colpito dalla visita della mostra organizzata presso il Castello di Miradolo dalla Fondazione Cosso.
Ne ero uscito con la convinzione di un’artista talmente ricca di serenità e forza d’animo, in un periodo storico tutt’altro che semplice e tranquillo, che disegni ed opere ne fossero stati inesorabilmente impregnati, al punto da poterne forse rilasciare un po’ anche a favore dell’osservatore occasionale.
L’ambiente circostante aveva
contribuito a prolungare questa sensazione.
La quiete avvolge il castello e l’ampio parco, che si estende per oltre sei ettari, ospita oltre 1700 piante di 70 diverse specie botaniche ed è tra i giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte.
Percorrendone i sentieri si possono ammirare, con il Monviso sullo sfondo, diverse piante esotiche, alberi secolari, specie inusuali e rare, accanto a quelle più comuni: sequoia, lagerstroemia, ginkgo biloba, un bosco di bambù giganti, splendide ortensie e camelie.
Tale è la tranquillità che il castello è stato anche scelto come naturale cornice per i Concerti d’Estate, conclusisi il 16 luglio 2012 con l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi.
Gli eventi musicali hanno avuto come filo conduttore i temi della mostra in corso e l’architettura del luogo.
Durante l’apertura della mostra, e ancora solo fino al 29 Luglio, i numerosi visitatori
hanno potuto apprezzare oltre 70 opere di questa straordinaria pittrice seicentesca.
A seguito di una visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi, l’esposizione si è pure arricchita di due preziose tele di Orsola Maddalena Caccia provenienti proprio dalla Collezione privata Cavallini-Sgarbi.
Sabato 21 termina anche il servizio di Navetta che, con partenza da Torino alle ore 14.30 da P.zza Carlo Felice, accompagna i visitatori al Castello di Miradolo con rientro previsto per le 18.30 circa. La prenotazione della Navetta è obbligatoria contattando il numero 0121-502761 o 0121-376545.
Ancora fino al 29 luglio
Mostra Orsola Maddalena Caccia
Storia singolare di una monaca pittrice
Fino al 29
luglio
Castello di Miradolo
Via Cardonata, 2
10060 – S. Secondo di Pinerolo
Visite: verificare orari (Martedì chiuso)
INFO: 0121.502761
Sito Web: www.fondazionecosso.it
e-mail: [email protected]
Affettuosamente Vostro
Meno Pelnaso