Concorso I Corti sul Lettino
Gennaio 27, 2009 in Cinema da Cinzia Modena
Cinema e psicoanalisi. Così cita il titolo completo del concorso di cortometraggi organizzato dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore. Chi intedesse affriontare dietro una telecamera questa sfida, potrà inviare i lavori entro il 31 marzo 2009. I lavori saranno valutati da una giuria specializzata composta da Simone Mangoni, Barbara Massimilla, Diego Nuzzo, Pietro Pizzimento.
I migliori corti riceveranno i seguenti premi:
– miglio cortometraggio
– miglior sceneggiatura
– miglior regista
– miglior attore
– migliore attrice
La partecipazione è gratuita.
L’intento del concorso è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile.
Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all’evento organizzato con l’egida della Sezione “Arte, cinema e spettacolo” della Società Italiana di Psichiatria ed in collaborazione con il festival cinematografico accordi @ DISACCORDI .
L’evento si svolgerà dal 17 al 18 Aprile 2009 presso il Penguin Café di Via Santa Lucia 88 – Napoli e prevede la proiezione del maggior numero possibile dei cortometraggi inviati.
Per maggiori info: www.cinemaepsicoanalisi.com
di Cinzia Modena