Cooperative Learning per la scuola del futuro
Gennaio 11, 2004 in Attualità da Momy
“Cooperative Learning. Esperienze e nuovi scenari” è il titolo della giornata di studio che la Provincia di Torino e Confcooperative, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, promuovono per oggi, 12 gennaio, a Torino, presso l’Auditorium dell’Istituto Avogadro, con ingresso da via Rossini 18, dalle 9 alle 19.
Il seminario è rivolto agli insegnanti delle scuole del torinese e si propone di illustrare un metodo didattico innovativo, il Cooperative Learning, già sperimentato da alcuni anni in numerose scuole di Torino e provincia.
“Per primi in Piemonte, la Provincia di Torino, attraverso il Centro Servizi Didattici (Cesedi), e l’ufficio scuola di Confcooperative hanno proposto numerosi corsi di aggiornamento sul Cooperative Learning – spiega Gianni Oliva, assessore provinciale al Sistema Educativo e Formativo – queste iniziative hanno riscosso un indubbio successo in quanto hanno permesso a molti insegnanti di adottare un metodo di insegnamento più efficace di quello tradizionale con risultati ottimi. Ringraziamo la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per il supporto dato alla realizzazione di questo seminario, un’occasione utile per illustrare le nostre proposte”.
Il Cooperative Learning è un metodo basato sulle risorse degli allievi che migliorano l’apprendimento cooperando in gruppo tra loro e con i docenti. In Italia è stato introdotto dal prof. Mario Comoglio dell’Università Salesiana di Roma, che ha anche condotto la maggioranza dei corsi realizzati dalla Provincia di Torino e da Confcooperative.
“Questa metodologia interessa da vicino Confcooperative – spiega Aldo Romagnolli, presidente di Confcooperative Torino – siamo attenti a promuovere una cultura che permetta di formare nuovi cooperatori, e quindi nuove imprese gestite in forma cooperativa, ed è importante scommettere sui giovani, dotandoli di strumenti che migliorino le loro capacità di relazionarsi e lavorare insieme. Il Cooperative Learning è per noi uno degli strumenti più adatti per avvicinare i ragazzi al lavoro insieme, fin dai banchi di scuola. Non tutti poi diventeranno dei cooperatori, ma sicuramente dei cittadini migliori e più responsabili”.
La realizzazione del seminario è stata resa possibile dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, molto sensibile alla possibilità di avvicinare i docenti all’uso di nuove ed efficaci metodologie.
“Con questo seminario abbiamo voluto cercare di rendere visibili le esperienze già realizzate e insieme permettere anche agli insegnanti che non si sono mai avvicinati al Cooperative Learning di conoscerne le caratteristiche fondamentali e le potenzialità con l’ausilio di validi esperti di fama nazionale ed internazionale tra cui Norm Green canadese, che da anni collabora su questi temi con la tedesca Fondazione Bertelsmann” afferma Corrado Paracone direttore della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Per gli insegnanti e’ aperto uno sportello ed è a disposizione una formatrice esperta del metodo. Per avere maggiori informazioni rivolgersi al Cesedi tel. 011.8613616 oppure all’Ufficio scuola di Confcooperative, tel. 011.4405435
di Monica Mautino