Corritalia 2007 a Torino
Marzo 12, 2007 in Sport da Redazione
Domenica 18 marzo sarà giornata Nazionale A.I.C.S e come negli ultimi annni, in cinquanta città d’Italia si festeggerà sotto lo slogan “SPORT e pari opportunità PER TUTTI”. Come? Ecco la proposta dell’edizione 2007:
il filo conduttore della giornata, in una rinnovata attenzione ai temi del sociale, dell’ambiente e della cultura, sarà costituito dall’attività sportiva, intesa come strumento di aggregazione, emancipazione e libera espressione del corpo.
La partenza è prevista da Piazza Vittorio Veneto alle ore 10,00.
L’iniziativa invita a partecipare tutta la città, da coloro che desiderano immergersi passeggiando nella realtà artistica del centro storico, a chi preferisce invece dare al percorso un’impronta decisamente sportiva, effettuando una corsa – a piedi o in bicicletta – articolata tra i monumenti cittadini, i quali diverranno punti di controllo da toccare nel minor tempo possibile per raggiungere il traguardo.
Sono previste, su un palco allestito per l’occasione, esibizioni di danza, teatro, ginnastica ritmica e artistica.
In piazza saranno allestite diverse aree, gestite dalle numerose associazioni affiliate all’AICS, presso le quali sarà possibile assistere a dimostrazioni e praticare le più svariate attività sportive. Tra queste fitness, arti marziali, football americano, minifoot, basket, mountain bike e tante altre, senza escludere prove di abilità rivolte ai cinofili.
Lo spettacolo sarà piacevolmente arricchito con performance di teatro di strada, esibizioni musicali di artisti emergenti e vivaci coreografie di cheerleaders.
Per i più piccoli saranno allestiti appositi spazi di intrattenimento e di gioco.
Coinvolgerà, come nelle passate edizioni, migliaia di cittadini di tutte le età.
Pari opportunità
Da un lato è esplicito il riferimento all’ “Anno Europeo per le Pari Opportunità per tutti”, promosso nell’anno 2007 dall’Unione Europea, abbracciato e condiviso dall’A.I.C.S nella volontà di sensibilizzazione su temi essenziali, quali parità dei diritti umani, solidarietà, libertà e non discriminazione. Argomenti questi profondamente innestati nella realtà contemporanea, che si rivolgono a tutte le forme di diversità e parità: genere, razza, religione, età, convinzioni personali, eventuali handicap.
Parallelamente l’attenzione dell’A.I.C.S si appunta sul riconoscimento del potere educativo e comunicativo dell’attività sportiva
di Redazione